Che buoni i panzerotti pugliesi! In tanti sbagliano l’impasto, ma si fa così ed è semplicissimo

Li prepariamo insieme i panzerotti pugliesi? Forse non lo sapete, ma l’impasto si fa in un modo ben preciso e noi vogliamo insegnarti tutti i suoi segreti!

Immaginatevi la scena: fuori piove, fa freddo e di uscire non se ne parla. In un bel pomeriggio uggioso, tra una patatina sgranocchiata e l’altra, vi viene voglia di qualcosa di sfizioso per cena, che conquisti tutti nell’immediato e che soddisfi anche i palati più esigenti.

panzerotti pugliesi e come fare l'impasto
Eccoti la ricetta dei panzerotti, preparali in 5 minuti!
Foto di Daniel Naor da Pixabay

Iniziate ad impastare farina, acqua, sale, lievito e olio, lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un perfetto impasto per preparare i panzerotti pugliesi! Piccoli calzoncini ripieni di scamorza, salsa di pomodoro e origano, fritti in olio bollente e incredibilmente gustosi. Prepararli è molto facile, ma in realtà molti sbagliano la ricetta. Noi vogliamo insegnarvi quella vera per un gusto autentico, originale e un risultato coi fiocchi! Pronti? Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno

Per l’impasto:

  • 250 gr di farina 00;
  • 250 gr di farina di semola;
  • 150 ml di acqua;
  • 125 ml di latte fresco;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • 8 gr di lievito di birra fresco;
  • 4 cucchiai di olio EVO;

Per il ripieno:

  • 250 gr di scamorza;
  • 200 gr di salsa di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Mettere il copripiumino è un incubo? Ho scoperto un metodo velocissimo: ci vorranno 2 minuti

Questi panzerotti pugliesi sono la fine del mondo! Prepariamoli insieme per cena, vedrete che bontà

Non fatevi ingannare dalla lista degli ingredienti perché preparare i panzerotti pugliesi è davvero semplice! Non bisogna essere grandi esperti in materia di impasti, basta solo conoscere i passaggi giusti e seguirli alla lettera.

panzerotti pugliesi ripieni
Aggiungete del prosciutto affumicato all’interno dei panzerotti, saranno deliziosi!
Foto di Alessandro Piccoli da Pixabay

Questi rustici appartengono alla tradizione pugliese, la ricetta è tramandata di generazione in generazione e noi oggi vogliamo condividere con voi il giusto modo di impastare, stendere e farcire. Personalizzateli con ciò che avete in frigo o seguendo i vostri gusti personali! Eccovi la ricetta step by step

LEGGI ANCHE: Sbagli se continui a buttare le bottiglie di plastica: ecco l’idea per un riciclo creativo che ti fa anche risparmiar

  1. Iniziamo la preparazione dei panzerotti versando il latte precedentemente riscaldato in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito e mescoliamo il tutto fin quando questi si scioglieranno completamente.
  2. Intanto prepariamo la classica fontana mescolando dapprima le due farine insieme, creiamo una montagnetta e formiamo un foro al centro della farina. Versiamo in centro l’olio, metà dose di latte e lievito per poi iniziare ad impastare vigorosamente qualche minuto.
  3. Man mano che andremo ad impastare incorporiamo il restante latte e anche l’acqua salata, procediamo a lavorare con le mani fin quando otterremo un panetto ben compatto, elastico ed omogeneo.

LEGGI ANCHE: La scarola fa benissimo, ma se non ami il suo sapore amaro ecco cosa puoi fare

  1. Poniamo all’interno della ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume. Quando l’impasto sarà gonfio e morbido, dividiamolo in palline da 40/50 gr, adagiamole su una teglia e lasciamole lievitare ancora fino al raddoppio del volume.
  2. Passato il tempo necessario stendiamo le pallette formate con un mattarello formando un disco. Condiamo nella parte centrale con la salsa di pomodoro precedentemente condita con olio, sale, pepe e origano, aggiungiamo la scamorza tagliata a dadini e richiudiamo il tutto, formando il panzerotto. Sigilliamo con una forchetta i bordini e proseguiamo formando tutti gli altri.
  3. Facciamo scaldare in una pentola capiente abbondante olio di semi di girasole e quando arriverà a temperatura, friggiamo i panzerotti poco alla volta, lasciando che dorino su tutti i lati. Scoliamoli su carta assorbente e facciamo intiepidire. I nostri panzerotti sono pronti da servire, vedrete che autentica bontà, il loro sapore sarà divino! 
Impostazioni privacy