Tua figlia si vuole già truccare? Ecco qual è l’età giusta per lasciarla iniziare

Ci passiamo tutte: un bel giorno ci avviciniamo con più con al mondo del make-up. Ma qual’è il momento esatto per lasciare che la propria figlia si trucchi?

E’ assolutamente normale, arriva sempre un giorno in cui le nostre figlie iniziano a manifestare la voglia di iniziare a usare il make-up, magari hanno visto qualche amica che già lo fa regolarmente, oppure perchè lo vedono da qualche figura di riferimento, come la mamma oppure qualche cantante che amano.

trucco
Vogliono già truccarsi? C’è un’età perfetta per iniziare (Foto di Gisela Merkuur da Pixabay)

Leggi Qui: Adolescenti e sessualità: come affrontare la tematica senza imbarazzo

Non è più tempo di sperimentare come quando da bambine si mettevano sul viso quei prodotti per replicare il make-up adulto con risultati buffi e divertenti, c’è un momento in cui il make-up diventa una questione seria.

Ma quando è giusto lasciarglielo fare? Le prime discussioni che ruotano attorno al trucco sicuramente creeranno dei contrasti e discussioni.
Non dobbiamo rischiare di cadere in rigidità troppo ferme, è un momento quasi “fisiologico“, il make-up d’altronde altro non è che la manifestazione della propria personalità.

L’età perfetta per lasciar truccare tua figlia

Tendenzialmente già da piccole iniziano a voler replicare i make-up visti in giro, in tv o dal vivo, lo spirito di emulazione in alcune bambine è molto forte: motivo per il quale molti giocattoli replicano quei prodotti da poter mettere sul mercato.
Se stiamo parlando di bambine piccole non dovete preoccuparti, la voglia di ispirarsi a qualcun’altro fa parte della crescita ed è un gioco per loro.

adolescenza
Truccarsi è un gioco da bambine, ma arriva il momento in cui il make-up diventa una cosa seria. (Foto di digaita da Pixabay)

Leggi Anche: Mamma, figlia e serie TV: ecco cosa guardare insieme per essere davvero affiatate. Mettetevi comode e premete play!

Tuttavia giochi apparte, l’età perfetta per lasciare questa libertà alle ragazzine aggira attorno ai 12 anni di età, è l’anno in cui iniziano le prime uscite in autonomia con altre amiche e la pubertà spinge e inizia a prendere tutto lo spazio di cui ha bisogno.
Non dovete ostacolarle, anzi guidarle in questo momento, consigliate qualche make-up naturale: un po’ di gloss e del mascara, tanto per iniziare.

Siate loro alleate, senza scordarvi di stabilire dei limiti, è giusto che coltivino un senso di adesione e di autonomia ma ricordate di stargli accanto per condividere con loro le giuste misure.

Impostazioni privacy