Scegli il cappotto in base alla tua bodyshape: il solo modo per non sbagliare modello

E’ arrivato il freddo: tiriamo fuori i cappotti. Sì ma scegliamo il modello che meglio può starci: cambierà in base alla tua bodyshape.

Con l’abbassamento delle temperature, occorre tirare fuori i cappotti, ma non è facile trovare quello che meglio ci valorizza le nostre forme.
L’ideale è fare la nostra scelta in base alla forma del nostro fisico: ovvero seguendo le regole a seconda della nostra bodyshape.

moda
Il cappotto che fa per te: scegliamo con queste regole (Foto di donterase da Pixabay)

La scelta dell’outfit è personale e totalmente soggettiva, ma si sa che la moda ha le sue regole e il modo migliore per trovare il cappotto che useremo quest’inverno non è per nulla semplice. Se si sbaglia in questa fase porteremo un indumento “sbagliato” per diverso tempo.

Leggi Qui: Moda giacche inverno 2021: il casual chic incontra il ritorno agli anni 70 per uno stile da urlo

Scegli il cappotto giusto per te: segui le regole della bodyshape

Dobbiamo ricordarci che il cappotto, la giacca oppure il trench, sono quegli indumenti che metteremo più spesso rispetto ad altri, motivo per il quale non solo devono valorizzare le nostre forme, ma essere anche pratici e versatili. Scopriamo insieme i modelli per ogni forma.

giacca
La moda la fa la tua bodyshape, segui queste regole (Foto di Ekaterina Ershova da Pixabay)
  • Per chi ha una forma a clessidra: chi ha questa forma non ha bisogno di indumenti che gli diano una sorta di bilanciamento. Non dovrete far altro che esaltare la vostra figura, optate per un blazer e il cappotto. Ricordate che per questa specifica forma non dobbiamo scegliere capi morbidi ed oversize. L’ideale è scegliere modelli slim-fit.
  • Per chi ha la forma a triangolo: è una forma che si avvicina a quella precedentemente citata, la differenza sta nella proporzione tra il busto e le spalle. Se avete questa forma si consiglia di usare cappotti avvitati e con elementi volumizzanti sulle spalle. Per quanto riguarda le giacche stiamo attente a non sceglierle troppo corte ne’ troppo lunghe.

Leggi Anche: Quest’anno le gonne sono super chic: 3 modelli must have per l’inverno 2021/2022

  • Per chi ha la forma a mela: in questo caso la scelta del cappotto giusto può aiutare ad agire bilanciando la nostra forma. Nello specifico la parte delle spalle e della vita, sono consigliati modelli fit medi con tagli dritti. Potrebbero anche aiutare a smorzare quelle giacche con tasche, sempre a taglio dritto e monopetto per snellire la figura senza ingrossare parte superiore. Sono banditi tagli slim e doppiopetto e anche da pezzi eccessivamente over.
  • Per chi la la forma a rettangolo: se avete questa forma avrete le spalle, vita  e i fianchi nella stessa linea. Chi ha questa bodyshape ha tendenzialmente un fisico magro e l’ideale è cercare modelli che si basino su linee morbide. Per quanto riguarda le giacche avete molta scelta, vi staranno bene anche quelle ritenute più maschili e over.
  • Per chi ha la forma ovale: il punto “debole” per chi ha questa forma è sicuramente nella parte addominale, ha dei punti in comune con la forma a mela con la differenza delle proporzioni. L’ideale per questa forma è slanciare il corpo con giacche regular e tagli dritti.

 

Impostazioni privacy