Pesto di melanzane: preparalo per l’inverno, arricchirai i tuoi piatti di un incredibile sapore

Approfittiamo delle ultime scorte al supermercato e prepariamo il pesto di melanzane: da gustare tutto l’inverno, vedrete che specialità golosa!

pesto melanzane
Prepara il pesto di melanzane per l’inverno, sarà gustosissimo!
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Tra non molto diremo addio alle melanzane per l’inverno, anche se ormai alcuni supermercati riescono a farcele gustare anche in questi periodo. Nonostante questo, il gusto ovviamente tende ad essere diverso e in estate vibrano di incredibile sapore, arricchendo le nostre ricette più sfiziose. Ma se vi dessimo un’alternativa valida per gustarle nei periodi più freddi? Prepariamo il pesto di melanzane! Facilissimo e pronto in pochi minuti, ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 4 melanzane grosse;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 50 gr di mandorle tostate;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Qualche fogliolina di menta; 
  • 50/70 ml di olio EVO;

LEGGI ANCHE: Stanca del solito pesto? Questo ha i sapori dell’autunno e sarà davvero speciale

Rendi speciali i tuoi piatti invernali con il pesto di melanzane: facile, fresco e golosissimo

Con il pesto di melanzane non condiamo solo la pasta! Possiamo utilizzarlo su crostoni di pane per l’aperitivo, per insaporire qualche crema oppure sulla pizza! Insomma, poco importa quale sia il suo utilizzo, sarà sfizioso in qualsiasi occasione! Facile da preparare, veloce e dal sapore incredibilmente delicato, eccovi i passaggi da seguire per prepararlo in quattro e quattr’otto

pesto melanzane
Sostituite le mandorle con le nocciole, il pesto sarà ancora più buono e cremoso!

LEGGI ANCHE: Finocchi al latte: senza burro e besciamella, ecco la ricetta cremosissima ma light

  1. Iniziamo la preparazione del pesto lavando accuratamente le melanzane sotto acqua corrente. Asciughiamole con un canovaccio e poniamole ancora intere su una leccarda da forno. Cuociamo a 200° per circa 45 minuti.
  2. Quando le melanzane saranno cotte risulteranno ben morbide. Sforniamole e lasciamole leggermente raffreddare. Tagliamole a metà, rimuoviamo le estremità finali e scaviamole con un cucchiaio, prendendone la polpa. Poniamola all’interno di un colino e schiacciamola in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
  3. Inseriamola all’interno di un robottino da cucina ed aggiungiamo il parmigiano, le mandorle, il sale, il pepe, l’origano, le foglioline di menta, lo spicchio d’aglio sbucciato e l’olio.
  4. Frulliamo il tutto per qualche minuto, dovremo ottenere un composto liscio, vellutato e senza grumi. Versiamolo in barattolini con chiusura ermetica e conserviamolo in frigorifero se vogliamo consumarlo nei giorni successivi oppure facciamo bollire i barattoli per circa 10 minuti per poi farli riposare a testa in giù, creando il sottovuoto. Vedrete, sarà un pesto molto speciale!
Impostazioni privacy