Guarda il filtro della cappa, è pulito? Per farlo tornare come nuovo usa questo: resterai a bocca aperta

Il filtro della cappa dovrebbe essere pulito sempre con estrema attenzione: prova con questo ingrediente, vedrai che splendore!

Ad oggi tutte le cucine casalinghe presentano una cappa ed è ovviamente importantissima: grazie ad essa non solo possiamo evitare di impuzzolentire le camere con gli odori del cibo, ma di far si che i grassi emanati da questi non vadano a sporcare le pareti domestiche.

Un’invenzione di certo geniale! Tuttavia, il filtro della cappa spesso tende ad essere un po’ trascurato. Puliamo accuratamente l’esterno eliminando residui di polvere e di unto, ma anche il filtro necessita di una cura mirata! Ma sapevate che esiste un ingrediente speciale che riuscirà a sgrassarlo in pochi minuti e in modo efficace? Vi diamo un indizio: lo utilizziamo per la lavastoviglie!

LEGGI ANCHE: Se il piano cottura è troppo sporco e il detersivo non basta, fai così: il trucco che ti semplifica la vita

Pulire il filtro della cappa sarà facilissimo: basta utilizzare soltanto questo ingrediente speciale!

Nella maggior parte dei casi, il filtro della cappa, oltre a trattenere la polvere, tende a raccogliere tutto il grasso emanato dai cibi che, con il passare del tempo, tende a solidificare per poi sciogliersi con i vapori emanati al di sotto. Vi siete mai accorti, ogni tanto, di ritrovare il piano cottura con qualche goccia di olio? Quello non è affatto olio, bensì grasso che cola! Ma possiamo utilizzare un unico ingrediente per pulire i filtri a dovere e in pochi minuti. Di quale si tratta?

filtro cappa
Questo ingrediente speciale potrà essere utilizzato per pulire anche l’esterno della nostra cappa!
Foto di Charlotte May da Pexels

LEGGI ANCHE: Dici addio ai classici prodotti per odorare casa: con questo metodo l’avrai sempre profumata

Stiamo parlando di una semplicissima pastiglia per lavastoviglie! Forse non lo sapevate, ma questa è perfettamente in grado di sgrassare, lucidare e pulire a fondo i filtri della cappa. Ma come procedere? Prima di tutto, occorre indossare dei guanti protettivi poiché andremo ad utilizzare acqua bollente.

Dopo aver smontato i filtri, inseriamoli all’interno di una teglia da forno larga. Posizioniamo in centro la pastiglia e facciamo bollire 2L di acqua. Quando arriverà a temperatura versiamola delicatamente sulla pastiglia e lasciamo che si sciolga con l’acqua bollente. Facciamo agire qualche minuto per poi iniziare a strofinarla su tutta la superficie dei filtri e su entrambi i lati.

Eseguiamo l’operazione accuratamente con uno spazzolone e quando la pastiglia sarà completamente consumata, risciacquiamo i filtri sotto acqua corrente tiepida. Asciughiamoli e rimontiamoli. Il gioco è fatto: noteremo all’istante un’autentica pulizia, saranno brillanti, profumati e a prova di sporco. Provare per credere!

Impostazioni privacy