Se non lo fai regolarmente il tuo ferro da stiro ti ‘abbandonerà’: il metodo che lo salva è questo qui

Il ferro da stiro è utilizzato in ogni casa, ma spesso rischia di abbandonarci. Ecco cosa dobbiamo necessariamente fare se vogliamo averlo pulito e ‘salvo’.

ferro da stiro
Salva la vita al tuo ferro da stiro in questo modo semplicissimo (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

Per avere vestiti perfetti, privo di pieghe e stirati alla perfezione non occorre recarsi ogni settimana in lavanderia, ma utilizzare il proprio ferro da stiro. Dobbiamo però fare attenzione alla sua pulizia, rischiamo altrimenti di rovinare vestiti e soprattutto di distruggere totalmente il ferro. Ecco allora il metodo efficace che lo salverà.

LEGGI ANCHE >> Odi stirare le lenzuola? Ho scoperto come averle senza una piega e senza usare il ferro da stiro

Salva il tuo ferro da stiro in questo modo: sarà semplice ed efficace

ferro da stiro
Non dovrai utilizzare prodotti chimici, ma solo naturali al 100% (Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay )

Spesso vediamo comparire delle macchioline bianche sui vestiti dopo averli stirati e ci domandiamo cosa abbiamo sbagliato nel lavaggio o se esistessero già prima e non sono riuscite ad andare via, ma poi ci accorgiamo che è stato il ferro da stiro a produrle e sono dovute al calcare.

Quest’ultimo è un grande nemico del ferro da stiro. Si ha soprattutto quando il luogo in cui abitiamo è pieno di acqua ‘dura’, ossia pieno di calcare e acqua non potabile. Questo è un grande problema per il ferro da stiro che diventa così ingestibile e, oltre a rovinare i vestiti, rischia di rompersi. Esiste però un metodo semplicissimo che lo salverà.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Avremo solamente bisogno di:

  • Riempire la vaschetta del ferro da stiro con acqua tiepida
  • Mettere una bacinella ad di sotto del ferro da stiro
  • Vaporizzare tutta l’acqua, in modo che la vaschetta si svuoti

In questo modo, eliminando tutta l’acqua della vaschetta, andremo anche ad eliminare il calcare al suo interno e potremo tornare a stirare in pace.

Se invece vogliamo pulire la piastra ed eliminare il calcare dai fori di uscita del vapore, ci basterà preparare una ‘pasta’ di acqua e bicarbonato. Dopo aver creato questa miscela, passarla con un panno umido sulla piastra del ferro da stiro, farla agire per qualche minuti e ripassare uno strofinaccio, pulito ed umido, per eliminare i residui di bicarbonato.

Impostazioni privacy