Il profumo delle tende inonderà tutta la stanza: devi lavarle e poi asciugarle così, trucco incredibile

Ecco come rendere le tende della tua finestra profumate: ti svelo i trucchetti per lavarle e asciugarle per avere un risultato invidiabile.

Le tende sono un’elemento importantissimo per lo stile della nostra casa, rendono l’ambiente più gradevole e sono anche molto utili.
Ma probabilmente già sappiamo che con il tempo raccolgono molto sporco e non solo, infatti il tessuto tende a subire dei danni se non rimediamo subito. Ma prima di agire bisogna considerare il tipo di tessuto:

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Seta e lana: questi tessuti sono definiti delicati. Il consiglio è sempre quello di leggere le indicazioni delle etichette. E’ assolutamente sconsigliato strofinarle e strizzarle ma vanno stese e asciugate assolutamente all’ombra.
  • Nylon: anche questa tipologia è considerata delicata, motivo per il quale è consigliato trattarle con il sapone di Marsiglia. Basta versare il sapone dentro una bacinella con dell’acqua fredda e tenerle in ammollo qualche ora, per poi continuare con il lavaggio normale.
  • Cotone: è il tessuto più diffuso e più resistente. Va lavato in base al colore, se le tende sono colorate basteranno 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e 1 cucchiaio di aceto bianco dentro una bacinella con dell’acqua.
    Se le tende in questione sono molto grandi, il consiglio è di usare la vasca e aggiungere  3 cucchiai di bicarbonato, lasciamo le tende in ammollo per almeno 3 ore e passato questo tempo possiamo proseguire con il lavaggio normale.
  • Lino: è un tessuto che è consigliabile lavare in lavatrice a 30° e con un livello di centrifugazione che non superi i 400.

Leggi anche: Le tende sono diventate grigie e spente? Sbiancale velocemente con questo trucchetto

Profuma le tende con questo trucco

tende
Le tende sono degli elementi importanti per la casa: trattale così (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Il modo per profumarle è di preparare questo deodorante naturale, ti servirà:

  • 500 ml di acqua distillata
  • 100 ml di aceto di vino
  • 4 cucchiai di vodka
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 20 gocce di olio essenziali

Ti potrebbe interessare: Sai come si puliscono le nappe delle tende? Te lo insegno io: ci vogliono 5 minuti

Mettiamo l’acqua distillata dentro uno spruzzino spray con dell’aceto di vino e la vodka e misceliamolo con energia, fatto questo possiamo aggiungere il bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale.

Impostazioni privacy