Aria di pulizie! Pulisci in questo modo la tua casa e vedrai che risultati otterrai

Hai già fatto le pulizie d’autunno? Se ancora devi farle, è bene tu legga questo articolo così saprai cosa fare per avere una casa perfetta e brillante.

pulizie generali
Fai in questo modo le pulizie d’autunno, vedrai che ottimi risultati otterrai (Foto di congerdesign da Pixabay )

Le pulizie ‘profonde’ si fanno solitamente due volte l’anno, sono per questo chiamate pulizie di primavera e di autunno. Avvengono nel periodo in cui apriamo le finestre alla nuova e calda stagione (primavera) e nel periodo in cui le chiudiamo per evitare che entri vento e freddo (autunno). Vediamo insieme come farle per bene in modo da ottenere una casa pulita e brillante in pochi piccoli passaggi.

LEGGI ANCHE >> Bambini e pulizie: ecco l’unico trucco per mantenere la cameretta pulita

Pulizie d’autunno: falle seguendo questo schema, siam certi che ti troverai benissimo

scopa e paletta
Solo stilando una lista degli ambienti da pulire potrai avere ottimi risultati (Foto di Julio César Velásquez Mejía da Pixabay )

Come abbiamo detto precedentemente ci sono due periodi all’anno in cui ci dedichiamo alla pulizia profonda della casa. Prima di fare ciò e di andare alla deriva, non sapendo da dove iniziare per poter pulire al meglio, dobbiamo necessariamente stilare una lista degli ambienti che dobbiamo pulire. Sicuramente la divisione più ovvia e semplice da attuare è:

  • Cucina
  • Camera da letto/camerette
  • Soggiorno
  • Bagno

Iniziamo dalla cucina. Nonostante sia un ambiente a cui dedichiamo molto tempo per le pulizie e che tendiamo a pulire ogni giorno, di certo ci sono luoghi in cui non approfondiamo la pulizia. Luoghi a cui ci dedichiamo solo durante le ‘grandi pulizie’ e sono: elettrodomestici vari (forno, frigorifero, microonde), dispensa, lampadario, tende. La prima cosa da fare dunque è aprire le dispense e gettar via il cibo scaduto, o passare avanti quello che sta per scadere, pulire con acqua, aceto e limone e rimettere a posto. Pulire poi il frigo e tutti gli elettrodomestici. Lavare tende e lampadario.

Camera da letto: visto che sta arrivando la fredda stagione, è necessario fare il cambio nell’armadio, da caldo a freddo. Per poi passare al cambio delle lenzuola, aggiungere il piumone. Anche qui lavare l’armadio con una soluzione di acqua, aceto e limone e infine lavare tende e lampadario.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per il soggiorno è tutto più semplice: basta solo pulire tende, lampadario e parete attrezzata. Dedicarsi alla cura del divano e del tappeto.

Infine il bagno. Qui partiamo avvantaggiati, basterà dare una pulizia più profonda alle piastrelle del bagno e ai servizi igienici, così brilleranno in un batter d’occhio.

Impostazioni privacy