Tornano le zuppe: questa versione non te la puoi perdere, è originale e gustosa

Con l’abbassamento di temperatura non c’è nulla di meglio di tornare a preparare le zuppe. Ti scaldano e sono molto nutrienti.

zuppa
Fatti riscaldare da questa zuppa che in pochi conoscono (Foto di RitaE da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Quando arriva il freddo c’è solo una cosa da fare in cucina: preparare qualche piatto che ci scaldi e che soddisfi il palato. Ovviamente non può esserci qualcosa di più appropriato di una zuppa calda, è un tipo di piatto che si presta a moltissime varianti e questa in particolare oltre a richiamare la stagione autunnale è ottima per stupire i tuoi ospiti.
Oggi ti propongo la zuppa di ceci e castagne, è una ricetta che vede moltissime varianti regionali in generale nasce dalle tradizioni montanare, che offrono piatti genuini, semplici e nutrienti.

Leggi anche: Zuppa di lenticchie, con questo piccolo tocco segreto sarà un vero capolavoro: l’ingrediente che non immagini

Ingredienti:

Ceci secchi 300 g
Castagne 700 g
Alloro 2 foglie
Semi di finocchio q.b.
Aglio 2
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d’oliva

Di tutte le zuppe che conosci questa ti stupirà

Prima di tutto occupiamoci dei legumi: mettiamo in ammollo i ceci, ti consiglio di leggere sulla confezione, per vedere quante ore necessitano precisamente.
Fatto questo vanno sciacquati e scolati. Poi prepariamo una pentola d’acqua o, se volete far prima la pentola a pressione.
Nel primo caso dovrete lasciarli in cottura per almeno 1 ora, mentre con la pentola a pressione basteranno 35 minuti.

Poi, prendiamo le castagne e mettiamole dentro una pentola con dell’acqua fredda, alloro e semi di finocchio, facciamo cuocere il tutto e dal momento di ebollizione facciamo passare 35 minuti. Passato questo tempo dovrebbero essere pronti entrambi gli ingredienti e quindi possiamo spegnere i fornelli e preparare le castagne, levandogli la buccia.

L’interno invece va preso e preparato in modo grossolano. Poi tritiamo i 2 spicchi d’aglio e mettiamoli in un tegame con dell’olio, fatto un leggero soffritto aggiungiamo le castagne. In ultimo possiamo aggiungere i ceci con un po’ di acqua di cottura e per concludere mettere il rosmarino e aggiustare con il sale.
Lasciamo cuocere 15 minuti mischiando con una certa frequenza, poi possiamo servire la nostra zuppa calda aggiungendo un filo d’olio.

Ti potrebbe interessare: Zuppa di Fagioli: se aggiungi questo ingrediente sarà davvero deliziosa!

Consiglio: ricordiamo che i ceci secchi non vanno assolutamente salati durante la cottura ma solo dopo, se no rischieremo che si induriscano, rallentando di molto la cottura.

 

Impostazioni privacy