Zuppa di Fagioli: se aggiungi questo ingrediente sarà davvero deliziosa!

Prepariamo insieme una gustosa zuppa di fagioli, semplice e genuina: aggiungi alla ricetta questo ‘ingrediente segreto ‘, sarà super gustosa!

Zuppa di fagioli, aggiungi questo ingrediente e sarà super gustosa!

Le zuppe di legumi sono il comfort food del periodo invernale. Saporite e confortevoli, ci riscaldano in queste giornate fredde. La zuppa di fagioli è per eccellenza una delle zuppe più amate e questa volta la prepareremo con l’aggiunta di un ingrediente che la renderà ancora più gustosa!

LEGGI ANCHE >> Pasta e Ceci alla Napoletana: la ricetta della tradizione, un primo leggero e genuino!

Zuppa di fagioli: aggiungi l’ingrediente segreto alla tua ricetta ed avrai un primo piatto che ti farà leccare i baffi!

Ci serviranno:

  • 300g Fagioli bianchi e Rossi oppure in alternativa solo bianchi o solo rossi 
  • Aglio, olio, peperoncino
  • Pane raffermo o crostini
  • 300g Salsiccia
  • Pomodorini o passata di pomodoro 

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

E’ vero non tutti sono grandi amanti dei fagioli o dei legumi in generale, ma forse preparati così con l’aggiunta della salsiccia all’interno può risultare una vera e propria bontà da preparare in modo semplicissimo. Dopo aver lasciato in ammollo i fagioli per tutta la notte, cuociamoli il giorno dopo in abbondante acqua. Dopo circa 40-45 minuti dalla cottura, scoliamo i fagioli ma non buttiamo l’acqua di cottura che ci servirà dopo. Da parte, in un pentolino o una padella facciamo un soffritto di aglio, olio e peperoncino a cui aggiungiamo anche la salsiccia sbriciolata ed un pizzico di sale ed uniamo anche i fagioli. Facciamo cuocere e piano piano aggiungiamo anche qualche mestolo di acqua di cottura dei fagioli, così da ottenere un composto cremoso. Cuociamo a fiamma moderata. In una padella aggiungiamo un filo d’olio e tostiamo le fette di pane oppure tagliamo il pane a dadini e prepariamo dei crostini. Quando il pane sarà pronto, in un piatto fondo aggiungiamo i crostini e qualche mestolo di zuppa. Condiamo con un filo d’olio a crudo ed il nostro piatto è pronto per essere gustato!

Impostazioni privacy