Tempo di zucca: preparala così e vedrai che contorno unico, piacerà a tutti

Con l’autunno è bene approfittare dei suoi frutti: è l’ora della zucca, puoi prepararla in questo modo semplicissimo che piacerà proprio a tutti.

Di ricette con la zucca ne possiamo trovare tantissime, soprattutto in questo periodo. La stagione è ricca di prodotti unici e la zucca, possiamo dirlo, è la regina dell’autunno. Con la sua dolcezza si presta a molte versioni e in quella che ti propongo oggi viene accostata alle patate. Un contorno facile da preparare che soddisferà tutti. L’unica cosa da tenere presente è che i 2 ingredienti hanno due tempi diversi di cottura, quindi i cubetti di zucca dovranno essere più grandi rispetto a quelli di patate.
Questo contorno andrà bene accostato a diversi secondi, sia di carne, pesce che vegetariani.

Leggi anche: Crema dolce alla zucca: col cucchiaio o coi biscotti, sarà ugualmente sfiziosa! Provala subito

Ingredienti

  • Zucca 550 g
  • Patate 750 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Se ami la zucca, preparala così

tagliere
Questo contorno conquisterà grandi e piccini (Foto di Nick Collins da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Prima di tutto occupiamoci delle patate, sbucciamole e passiamole sotto l’acqua corrente per avere la certezza di eliminare la terra. Dopodichè tagliamole a cubetti e mettiamole dentro una ciotola.
  • Fatto questo è il momento della zucca: sbucciamola e rimuoviamo i filamenti tipici e tagliamola prima a fettine poi a cubetti (più grandi rispetto a quelli di patate). In ultimo possiamo mettere i nostri cubetti di zucca nella ciotola con le patate.
  • Aggiungiamo il sale, pepe, olio e il rosmarino e mischiamo il tutto. Fatto questo spostiamo il tutto sopra una teglia che abbia un foglio di carta da forno. E’ importante adagiare tutti gli ingredienti facendo attenzione a non sovrapporli.

Ti potrebbe interessare: Con la zucca, sì ma a crudo! La parmigiana così non l’hai mai mangiata, è una delizia

  • Inforniamo dentro ad un forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti, ricordando 5 minuti di prima di cambiare modalità e mettere la cottura grill per avere una bella doratura. Passato questo tempo, il vostro piatto è pronto. Se preferiamo possiamo aggiungere o la salvia o una spolverata di paprika.

Conservazione: questo piatto può essere conservato direttamente in frigorifero per un giorno.

 

Impostazioni privacy