Crema dolce alla zucca: col cucchiaio o coi biscotti, sarà ugualmente sfiziosa! Provala subito

Hai mai assaggiato la crema dolce alla zucca? Sfiziosa, da gustare al cucchiaio o come farcitura, vedrai che sapore incredibile!

Ci avviciniamo sempre più al periodo dell’anno in cui torte, biscotti, crostate e cioccolate calde saranno all’ordine del giorno. Quanto è divertente stare in casa con i propri piccoli o con i propri amici davanti a un buon tè fumante e qualche pasticcino?

Non solo dolci, ma anche creme al cucchiaio sfiziose da servire con biscottini al burro o di frolla. Ecco che quindi i budini tornano alla ribalta in tutte le loro forme, al cacao, alla vaniglia arrivando sino a quelli di frutta. Ma se vi dicessimo che si può realizzare in soli 5 minuti una crema golosissima da gustare a merenda partendo da un ortaggio? Prepariamo insieme la crema dolce alla zucca, è sfiziosissima! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 250 gr di zucca già pulita;
  • 500 ml di latte;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • Cacao amaro q.b. per decorare;

LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: è tempo di vellutate! Scegli la tua preferita e preparala in pochi minuti

La crema dolce alla zucca è da gustare a merenda: provala subito, deliziosa è dir poco!

Quando assaggerete questa favolosa crema dolce alla zucca non riuscirete più a smettere di prepararla. Intensa nel gusto, dal colore sfizioso e perfetta da gustare con i biscottini e perché no, insieme ad una fetta morbida di torta Margherita. Non bisogna sporcare nulla, si dovrà solo cuocere la zucca in forno e poi assemblare il tutto. Ma scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarla

crema dolce zucca
Un tocco di classe? Aggiungete un pizzico di pepe in cottura, la crema sarà da veri chef!
Foto di Fabricio Macedo FGMsp da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della crema partendo dalla zucca pulita: riduciamola in cubetti, poniamola all’interno di una teglia e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Quando la zucca si sfalderà facilmente contro i rebbi di una forchetta, sforniamola.
  2. Lasciamola raffreddare appena per poi frullarla all’interno di un robottino da cucina. Intanto versiamo il latte all’interno di un pentolino, facciamolo scaldare ed aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, la cannella e la noce moscata. Quando gli aromi saranno disciolti, spegniamo il fuoco.
  3. Preleviamo circa 2 mestoli di latte, versiamoli in una ciotolina ed aggiungiamo l’amido setacciato, mescoliamo a dovere fin quando eventuali grumi saranno spariti. Versiamo il resto del latte in ciotola, aggiungiamo la polpa di zucca e mescoliamo per poi riversare il tutto nel pentolino.
  4. Portiamo nuovamente sul fuoco il preparato, mescoliamo di continuo con una frusta fin quando il composto si addenserà, trasformandosi in una crema corposa. Versiamola all’interno di cocottine in ceramica oppure tazze da tè. La crema potrebbe già essere pronta da gustare ben calda, ma per un risultato ancora più goloso lasciamola riposare in frigorifero.
  5. Serviamola con una spolverata di cacao in superficie, qualche biscottino al burro oppure ripieno di crema di nocciole. Sarà una merenda dal successo assicurato!
Impostazioni privacy