È tempo di dolci coccole: ti insegno un trucco per non mettere peso quando li mangi

È in arrivo il freddo, anzi, in molte regioni italiane si sta già facendo sentire. Questo ci porta a mangiare un po’ più di dolci rispetto all’estate ma questo comporta anche ingrassare. Non temere, ho trovato un metodo geniale per mangiare tutti i dolci che vuoi senza ingrassare!

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Potrai mangiare tutti i dolci che vuoi senza metter su nemmeno un etto! (Foto di RitaE da Pixabay)

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Il trucco di oggi è davvero semplicissimo. Ti insegnerò a preparare dei dolci con un contenuto calorico molto più basso rispetto al normale. In questo modo, potrai concederti una buonissima e golosa fetta di torta senza doverti sentire in colpa. Il bello è che i dolci verranno comunque ottimi e gustosi, non vorrai più fare a meno di questo metodo geniale, te lo garantisco.

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Dolci sì, ma senza sensi di colpa: ti svelo come rendere la tua pausa golosa e invitante senza aver paura di ingrassare!

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Preparerai dei dolci buonissimi e leggeri come non mai! (Foto di silviarita da Pixabay)

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Per rendere le tue ricette leggere e salutari senza rinunciare al gusto, ci vorranno solamente delle piccolissime sostituzioni negli ingredienti. Vediamole nel dettaglio, è davvero semplicissimo:

  • Zucchero bianco: ti basterà sostituirlo con quello di canna integrale che contiene molte meno calorie. In alternativa, puoi anche usare lo sciroppo d’acero o d’agave, oppure la stevia, infine anche il malto di mais o di riso.
  • Burro: al posto di questo ingrediente puoi usare la margarina vegetale (quella addensata con lecitina di soia) oppure con la polpa di avocado schiacciata o frullata. In quest’ultimo caso, mettine la metà della quantità di burro indicata nella ricetta.
  • Gelatina e colla di pesce: per tutti quei dolci (come la cheesecake o il budino) che richiedono questo ingrediente nella preparazione, puoi usare l’agar agar. Questa sostanza è del tutto vegetale e leggerissima.
  • Farina tipo “00”: sostituiscila con farina integrale oppure con quella d’avena, di riso o di frumento.
  • Uova: per ogni uovo che dovresti usare nella ricetta versa 1 cucchiaio di acqua o di latte vegetale insieme ad un cucchiaio di farina di riso, di amido di mais o di fecola di patate.