Che buona la maionese: la facciamo leggera e senza uova? Perfetta per tutta la famiglia

Prepariamo insieme la maionese senza uova: con soli 3 ingredienti, pronta in 5 minuti e perfetta per tutti i vostri piatti! Scopriamo la ricetta facile

No, amici di Mammastyle.it, non ci linciate. La maionese va ovviamente fatta con le uova, ci mancherebbe altro, ma non tutti possono mangiarla poiché intolleranti al lattosio, alle uova oppure perché hanno scelto uno stile alimentare vegano. Quella che vogliamo proporvi oggi è una versione molto leggera, fatta solo con ingredienti genuini e semplici, alla portata di tutti. Persino chi non riesce a cuocere un uovo al tegamino potrà prepararla perché è di una facilità inaudita! Scopriamo insieme cosa ci occorrerà per realizzare la maionese senza uova  in quattro e quattr’otto:

  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 50 ml di latte di soia;
  • 1 cucchiaio di aceto;
  • Sale e spezie per insaporire(facoltativo);

LEGGI ANCHE: Metti nel microonde delle patate: quello che succede è incredibile, non riuscirai a crederci

Maionese senza uova, la mangi e non ti senti in colpa: provala con ciò che vuoi, è gustosissima

Questa sfiziosissima maionese senza uova oltre ad essere leggera, è anche molto versatile poiché perfetta per impreziosire piatti a base di carne, di pesce o di verdure. Semplice, si realizza in pochissimi passaggi e non dovremo sporcare nulla. Se non sai tenere neppure un mestolo in mano quando sei in cucina, questa è la ricetta che farà al caso tuo! Servila durante l’aperitivo con gli amici, specialmente se qualcuno di loro è vegano o vegetariano, li conquisterai! Scopriamo come prepararla

maionese senza uova
Utilizziamo la maionese per condire delle patate bollite: vedrete che piatto prelibato!
Foto di fuji01 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della maionese senza uova versando l’olio di semi di girasole all’interno di un boccale lungo. Potremo utilizzare una caraffa oppure quello classico del frullatore ad immersione.
  2. Versiamo quindi a filo il latte di soia(in alternativa potremo utilizzare quello intero con le stesse proporzioni), il sale e tutte le spezie che preferiamo, come ad esempio paprika, erba cipollina, origano, maggiorana o timo.
  3. Uniamo anche l’aceto ed immergiamo completamente il minipimer facendo in modo che stia a contatto con il fondo del recipiente.
  4. Azioniamolo a media velocità e lasciamolo immobile per una decina di secondi. Quando inizieremo a vedere la formazione della schiumetta, alziamolo leggermente verso l’alto e riportiamolo verso il basso.
  5. In poco più di un minuto il composto si sarà trasformato in una crema vaporosa e morbida, identica alla maionese. Trasferiamola in una ciotolina e decoriamola con qualche altra spezia in polvere.
  6. La base della maionese senza uova potrà essere sfruttata in mille modi: aggiungendo il pesto di basilico otterremo un condimento perfetto per gli hamburger, con un po’ di scorza di limone accompagneremo il pesce in modo sfizioso e con un po’ di senape? Potremo rendere speciale qualche crostone di pane abbrustolito, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy