Prepariamo per pranzo delle gustose tagliatelle, funghi e provola: golose, sfiziosissime e davvero facili, conquisterete tutta la famiglia!
Ah, l’autunno! Tempo magico di dolci, piatti caldi e soprattutto…funghi! In tutte le loro forme e tipologie, anche se una delle più gustose è senza dubbio quella champignon. I funghi rientrano tra i cibi che i bambini non mangiano mai con tanta voglia, ma con la ricetta che vogliamo proporvi oggi cambieranno subito idea: perché non deliziare i palati della famiglia con delle tagliatelle, funghi e provola? Un piatto filante, squisito e da far venire l’acquolina in bocca a tutti! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarle:
- 450 gr di tagliatelle fresche;
- 350 gr di funghi champignon già puliti;
- 1 spicchio d’aglio;
- 125 gr di provola;
- 3 cucchiai di panna da cucina;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
LEGGI ANCHE: Che buona la maionese: la facciamo leggera e senza uova? Perfetta per tutta la famiglia
Il tuo pranzo sarà super speciale con queste tagliatelle, funghi e provola: vedrai che squisitezza!
Preparare le tagliatelle, funghi e provola è davvero facile e non occorre trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli. Possiamo realizzare il sughetto al mattino per poi cuocere la pasta all’ora di pranzo e assemblare il tutto all’ultimo momento. La provola concederà al piatto un sapore speciale ed unico, dall’aspetto filante e davvero goloso! Ecco gli step da seguire per preparare le tagliatelle
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione delle tagliatelle riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
- Intanto tagliamo i funghi già puliti dalla terra a fettine sottili. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e lasciamolo rosolare qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva.
- Quando l’aglio avrà insaporito l’olio rimuoviamolo, tuffiamo i funghi affettati e cuociamo qualche minuto a fiamma viva, scottandoli.
- Abbassiamo la potenza della fiamma, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura di altri 10 minuti, fin quando i funghi saranno abbastanza teneri.
- Uniamo 1 mestolo di acqua di cottura, alziamo la fiamma nuovamente e lasciamola asciugare. Aggiungiamo i cucchiai di panna, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Mescoliamo affinché i sapori si amalgamino.
- Quando l’acqua sarà arrivata al bollore cuociamo le tagliatelle e scoliamole al dente direttamente in padella.
- Aggiungiamo nuovamente 1 mestolo d’acqua di cottura e saltiamo affinché si crei un’emulsione cremosa e golosa. Spegniamo il fuoco, spolveriamo in superficie la provola grattugiata e mescoliamo.
- Serviamo la nostra pasta impiattandola e godendoci il filante della provola. Decoriamo in superficie con il prezzemolo tritato e voilà: le tagliatelle, funghi e provola sono pronte da gustare, vedrete che piatto sfizioso!