Tagliatelle funghi e provola: vogliamo prepararle per pranzo? Pronte in soli 5 minuti

Prepariamo per pranzo delle gustose tagliatelle, funghi e provola: golose, sfiziosissime e davvero facili, conquisterete tutta la famiglia!

Ah, l’autunno! Tempo magico di dolci, piatti caldi e soprattutto…funghi! In tutte le loro forme e tipologie, anche se una delle più gustose è senza dubbio quella champignon. I funghi rientrano tra i cibi che i bambini non mangiano mai con tanta voglia, ma con la ricetta che vogliamo proporvi oggi cambieranno subito idea: perché non deliziare i palati della famiglia con delle tagliatelle, funghi e provola? Un piatto filante, squisito e da far venire l’acquolina in bocca a tutti! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarle:

  • 450 gr di tagliatelle fresche;
  • 350 gr di funghi champignon già puliti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 125 gr di provola;
  • 3 cucchiai di panna da cucina;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Che buona la maionese: la facciamo leggera e senza uova? Perfetta per tutta la famiglia

Il tuo pranzo sarà super speciale con queste tagliatelle, funghi e provola: vedrai che squisitezza!

Preparare le tagliatelle, funghi e provola è davvero facile e non occorre trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli. Possiamo realizzare il sughetto al mattino per poi cuocere la pasta all’ora di pranzo e assemblare il tutto all’ultimo momento. La provola concederà al piatto un sapore speciale ed unico, dall’aspetto filante e davvero goloso! Ecco gli step da seguire per preparare le tagliatelle

tagliatelle funghi provola
Aggiungete un pizzico di peperoncino, saranno ancora più gustose!
Foto di congerdesign da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle tagliatelle riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto tagliamo i funghi già puliti dalla terra a fettine sottili. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e lasciamolo rosolare qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva.
  3. Quando l’aglio avrà insaporito l’olio rimuoviamolo, tuffiamo i funghi affettati e cuociamo qualche minuto a fiamma viva, scottandoli.
  4. Abbassiamo la potenza della fiamma, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura di altri 10 minuti, fin quando i funghi saranno abbastanza teneri.
  5. Uniamo 1 mestolo di acqua di cottura, alziamo la fiamma nuovamente e lasciamola asciugare. Aggiungiamo i cucchiai di panna, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Mescoliamo affinché i sapori si amalgamino.
  6. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore cuociamo le tagliatelle e scoliamole al dente direttamente in padella.
  7. Aggiungiamo nuovamente 1 mestolo d’acqua di cottura e saltiamo affinché si crei un’emulsione cremosa e golosa. Spegniamo il fuoco, spolveriamo in superficie la provola grattugiata e mescoliamo.
  8. Serviamo la nostra pasta impiattandola e godendoci il filante della provola. Decoriamo in superficie con il prezzemolo tritato e voilà: le tagliatelle, funghi e provola sono pronte da gustare, vedrete che piatto sfizioso!
Impostazioni privacy