I detersivi fai-da-te prima o poi scadono: ti svelo come fare per saperlo in anticipo

Tutte noi amiamo risparmiare e creare dei detersivi fai- da-te naturali e potenti. Non solo per le nostre tasche ma anche per l’ambiente. Quello che nessuno sa è che scadono essendo fatti con elementi naturali ed una volta scaduti non potresti utilizzarli. Scopriamo subito come accorgercene prima di fare disastri!

miscele
Segui questi pratici consigli e non potrai sbagliare! (Foto di silviarita da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Le miscele naturali a base di aceto, bicarbonato, oli essenziali ecc… purtroppo sono soggette ad una scadenza. Non ti conviene mai prepararne un gran quantitativo per utilizzarlo, poi, nel corso del tempo. Molte di queste soluzioni hanno vita breve e, usarle oltre un certo termine ne compromette l’efficacia. Ti insegno qualche trucchetto che nessuno conosce per allungare il periodo di conservazione delle tue miscele e sapere in anticipo per quanto tempo potrai utilizzarle.

Leggi anche: Il cassetto delle posate è sempre un caos? Sistemale così e non accadrà più

Nessuno conosce questo particolare sui detersivi naturali: fatti furba e usa questo metodo geniale!

miscela
Fai così e le miscele dureranno anche fino a 3 mesi! (Foto di Monfocus da Pixabay)

Leggi anche: Nessuno pulisce mai questo oggetto eppure è sempre pieno di sporcizia: non sbagliare anche tu

Quando crei delle miscele naturali lo fai sicuramente perché ti piace sperimentare e perché sei arrivata alla conclusione che, a volte, è meglio affidarsi a madre natura quando si tratta di fare le pulizie. Il primo consiglio che ti do è quello di scrivere sul flacone la data in cui hai preparato le miscele. In questo modo potrai sempre tenerle d’occhio senza rischiare di usarle quando hanno superato il loro periodo di scadenza. Puoi anche prepararne di meno in modo tale da non doverle buttare. In particolare, vediamo quanto durano determinati detersivi fai-da-te:

  • A base di acqua e aceto: puoi usarla fino a 2 settimane, trascorso questo tempo infatti l’aceto perde la sua efficacia come sgrassante.
  • Bicarbonato e acqua: anche in questo caso, dura un paio di settimane. Agita sempre la bottiglia prima di utilizzare questa soluzione in quanto il bicarbonato, anche se sciolto, tenderà poi a depositarsi sul fondo.
  • Oli essenziali: il loro profumo si attenua nell’arco di 2 settimane a causa del contatto con l’aria.
  • Succo di limone: se lo hai usato come detersivo per pulire i piatti, usalo per non più di una settimana. Trascorso questo periodo perderà la sua proprietà sgrassante.

Un trucchetto geniale è quello di aggiungere dei semi di pompelmo alle tue miscele. Sono dei conservanti naturali e ti permetteranno di avere un tempo di efficacia molto maggiore dei tuoi detersivi fai-da-te arrivando fino a 3 mesi.

 

Impostazioni privacy