Con questo metodo rivoluzionario, sterilizzerai i vasetti per le conserve in 2 minuti

Soltanto 2 minuti, questo è il tempo necessario che servirà per sterilizzare perfettamente i vasetti per le conserve. 

sterilizzare vasetti
Fai così per sterilizzare correttamente i vasetti. Foto di Alina Kuptsova da Pixabay

In questo periodo dell’anno, si dà il via a preparare le famose ‘conserve’. Questo metodo di conservazione del cibo, sott’olio o sott’aceto, permette di poter conservare per un periodo piuttosto lungo, cibi che in altra maniera andrebbero subito a male. Inoltre, grazie alla lunga conservazione, sarà possibile gustare cibi che non son prettamente di stagione. Insomma, un modo pratico ed economico, per avere sempre in casa tutto quello che si desidera. Prepararle non è affatto difficile, ma c’è un passaggio fondamentale, che non dovrà mai essere trascurato, ed è quello della sterilizzazione dei vasetti. Infatti, un vasetto asettico, permetterà ai cibi inseriti al suo interno, di non andare incontro a muffe pericolose per la nostra salute.

LEGGI ANCHE: Sterilizzare i barattoli per le conserve? Ecco 4 metodi veloci ed efficaci: sarà semplicissimo

Per sterilizzare i vasetti per le conserve dovrai semplicemente fare così

Per poter gustare alcuni cibi anche fuori stagione, le conserve sono uno dei metodi di conservazione più utilizzato. Infatti grazie alla presenza dell’olio o dell’aceto, i cibi si manterranno in perfetto stato e non si altererà il loro sapore. Un metodo facile, che non richiede nulla di complicato. L’unica accortezza che però dovrete avere, sarà quella di sterilizzare correttamente i vasetti. Infatti, un vasetto non sterilizzato alla perfezione, creerà al suo interno della muffa, che non solo potrà essere pericolosa se ingerita, ma ci farà buttare irrimediabilmente tutto. In genere, il metodo più efficace utilizzato, è quello della bollitura, che però richiede un tempo non indifferente. Proprio per questo stasera, vi mostreremo un metodo super veloce e super efficace, che vi farà risparmiare tanto tempo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La prima cosa che dovrete fare sarà separare i tappi, che andranno bolliti a parte per pochi minuti, dai barattoli. Ora non vi resta che riempire i barattoli, che dovranno essere esclusivamente in vetro, con due dita d’acqua e inserirli nel microonde alla massima potenza per 2 minuti. Passato il tempo, senza scottarvi prendete i barattoli, svuotateli e lasciate che si asciughino perfettamente. Ed ecco, che senza alcuna fatica, avrete ottenuto barattoli perfettamente sterilizzati.

Impostazioni privacy