E’ questo il vero tocco da maestro! Per una carbonara perfetta devi fare così

La carbonara è tra i piatti più buoni preparati in Italia, ecco perché quando cercano di aggiungere qualche ingrediente strano diventa un sacrilegio. Vediamo insieme come dare un tocco da maestro per renderla perfetta.

carbonara
Rendi la carbonara unica con un passaggio speciale (Foto di shuichin da Pixabay )

Sulla tavola degli italiani almeno una volta al mese non può mancare la carbonara, regina per eccellenza. Gli ingredienti per poterne preparare una perfetta devono essere necessariamente buoni e attenerci alla classica ricetta. Aggiungere alimenti nuovi, come panna o altro, creerebbe solo problemi e un gran sacrilegio. Ecco perché la vera carbonara si trova solo in Italia. Vediamo però qual è il segreto per renderla perfetta, con un vero tocco da maestro.

LEGGI ANCHE >> Non è la solita Carbonara: la versione abruzzese senza uova è tutta da scoprire!

La carbonara perfetta esiste e si prepara così: questo è davvero un tocco da maestro

spaghetti
Impara anche tu a preparare questo piatto unico e delizioso, seguendo un trucchetto unico (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay )

Per prima cosa, per poter preparare una carbonara perfetta, bisognerà acquistare prodotti di prima qualità e soprattutto scelti prettamente per questo piatto. Ad esempio non possiamo assolutamente sostituire il guanciale con la pancetta, cambierebbe totalmente il sapore.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 150 gr di spaghetti
  2. 50 gr di guanciale
  3. 20 gr di pecorino
  4. 2 tuorli
  5. Sale
  6. Pepe

Iniziamo col mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e portiamo a bollore. Non appena quest’ultimo inizia, caliamo gli spaghetti e aspettiamo che cuociano. Ovviamente sarà meglio toglierli al dente e conservare l’acqua di cottura.

Contemporaneamente, mentre l’acqua è sul fuoco a riscaldare, prepariamo il composto per la nostra carbonara. In una ciotola mettiamo i tuorli, sale, pepe e pecorino e cominciamo a mescolare fino a quando non saranno eliminati i grumi del formaggio.

In una padella tagliamo a listarelle il guanciale e lo facciamo cuocere fino a farlo diventare croccante (non mettiamo l’olio, perché il guanciale lo rilascerà col suo grasso). Aggiungiamo nella stessa padella gli spaghetti al dente e il composto di uova e pecorino preparati precedentemente.

Ed ecco che arriva il segreto di un vero maestro: per avere una carbonara cremosa e perfetta bisognerà aggiungere al tutto un po’ di acqua di cottura. Mescolare e servire in tavola. Sarà favolosa e super gustosa.

Impostazioni privacy