Non pulirli è un grandissimo sbaglio: ti svelo come pulire i pennelli del trucco

Diciamolo, la pulizia dei pennelli per il trucco è sottovalutata e presa sottogamba, ma è una cosa che andrebbe fatta bene e spesso: ecco come si fa.

In pochissime lo fanno e molte se lo fanno non usano il metodo corretto. I pennelli del make-up sono strumenti indispensabili per truccarci ma il più delle volte vengono usati come se non dovessero essere lavati.
Sicuramente non è una pratica che facciamo volentieri, ma è davvero importante. Sapevi che questi semplici oggetti possono essere il veicolo per tantissimi batteri?
E dove andranno? Proprio così, direttamente sul nostro viso, creando irritazioni e brufoli.
Motivo per il quale vanno tenuti con cura, continua a leggere e scopri come pulirli.

Leggi anche: Conosci il black make up? Solo con una matita nera potrai creare un completo trucco viso per quest’estate

Non hai più scuse: ecco come si puliscono i pennelli del trucco

trucco
I pennelli del trucco li usiamo spesso ma li laviamo poco, se li laviamo (Foto di kinkates da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Prima di tutto, facciamo una distinzione tra le varie tipologie :

  • Pennelli con setole naturali: sono oggetti più delicati e quindi avranno bisogno di un’attenzione maggiore durante la pulizia. Bagniamo il pennello con acqua tiepida, e laviamolo con un detergente delicato, l’ideale sarebbe l’utilizzo di uno shampoo delicato. Trattiamo le setole con estrema delicatezza.
  • Pennelli con setole sintetiche: in questo caso andrà bene un detergente più aggressivo, anche quello dei piatti. L’importante è usare acqua tiepida. Volendo possiamo disinfettare il pennello prima con un bicchiere di aceto e acqua.
  • Asciugatura: è importante che vengano asciugati all’aria, senza l’uso di fonti di calori, al massimo possiamo metterli sopra un asciugamano capovolti, velocizzerà l’asciugatura. Oppure possiamo metterli sopra un asciugamano evitando il contatto tra le setole e il tessuto.

Ti potrebbe interessare: Come fissare il trucco con un metodo fai da te: il vostro make up resisterà tutto il giorno!

  • Ma ogni quanto vanno lavati? Per rispondere a questa domanda dovremmo sapere la frequenza di utilizzo. Tendenzialmente è consigliabile lavarli almeno 1 volta a settimana, ma se vengono usati molto spesso sarebbe il caso di aumentare anche le sessioni di lavaggio, ne va della salute della nostra pelle.