I coltelli in casa non tagliano più? Non dovrai gettarli via, ti basterà questo per affilarli

Coltelli che non tagliano più come una volta? Ecco come farli ritornare perfetti usando un semplicissimo oggetto che tutti abbiamo in casa.

coltelli
Affila i coltelli comodamente a casa tua. Foto di Pexels da Pixabay

In genere, chi si occupa di preparare il pranzo e la cena in casa, sa benissimo quanto sia indispensabile l’utilizzo dei coltelli. Soprattutto quando sono ben affilati, permettono di ottenere tagli perfetto e puliti, senza troppa fatica. Proprio per questo e soprattutto per evitare sforzi inutili, esistono coltelli specifici per ogni compito. A partire da quello classico da tavola. Fino ad arrivare a quelli per sfilettare. Potranno cambiare di materiale, di colore o di forma, ma una cosa non dovrà mai mancare, ed è la filettatura della lama. Infatti, coltelli poco affilati, non serviranno praticamente a nulla. Ed in genere quando questo accade, la prima cosa che si fa, è quella di metterli tutti insieme e portarli nei negozi specializzati a farli affilare. Ma da oggi non dovrete più andarci, perché vi basterà usare questo e torneranno come nuovi.

LEGGI ANCHE: Come? Non te l’hanno mai detto? I coltelli puoi lavarli solo in questo modo: fai attenzione!

I coltelli non sono più affilati? Con un semplice trucchetto saranno perfetti

Avere coltelli affilati, è assolutamente indispensabile, se si vogliono ottenere dei tagli perfetti. A lungo andare però, anche a causa dei continui utilizzi, la lama tenderà a perdere tutta la sua filettatura e quando questo accade non saranno più buoni per tagliare. Ma da oggi non sarà più così, perché appena vi renderete conto che i vostri coltelli non taglieranno più come prima, vi basterà usare questo oggetto e torneranno come nuovi.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Tutto quello che vi servirà è davvero semplicissimo, vi basterà procurarci una classica tazzina da caffè di ceramica che non usate più. Ora non dovrete fare altro che poggiarla su di un piano rigido, capovolgerla e passare la lama più volte sul fondo della tazzina. Adesso mantenete ben ferma la tazzina e strofinata la lama, prima da un lato e poi dall’altro. Potrebbe volerci qualche minuti, ma una volta che avrete finito, avrete dei coltelli perfettamente affilati. Unica accortezza che dovrete adottare, per evitare di farvi del male o magari di tagliarvi, cercate di seguire questa operazione indossando dei guanti protettivi, in questo modo potrete agire in totale sicurezza.

Impostazioni privacy