Come? Non te l’hanno mai detto? I coltelli puoi lavarli solo in questo modo: fai attenzione!

Scopri qual’è l’errore più comune che si commette quando vuoi lavare i coltelli, ti sembrerà strano ma è proprio questo che non devi fare. 

lavare coltelli
Per lavare i coltelli non commettere mai questo errore. Foto di Pexels da Pixabay

Mantenere una cucina sempre in ordine e perfettamente pulita, è assolutamente indispensabile se si vuole garantire la giusta igiene. Erroneamente, molto spesso si pensa che per una cucina scintillante, basti eseguire una pulizia superficiale. In realtà non sempre è così. Perché se per alcune cose, basta anche passarci uno straccio umido ed il gioco è fatto, per altre cose invece occorre eseguire una profonda ed accurata pulizia. Questo è il caso delle posate, in modo particolare dei coltelli, che, usati per tagliare e affettare entrano sempre in contatto con sporco, germi e batteri. Proprio per questo, c’è un errore che tutti spesso commettono durante la loro pulizia e che in realtà tende soltanto a rovinarli.

LEGGI ANCHE: Non dovresti mai mettere queste cose in lavastoviglie: è davvero un grave errore!

Il segreto per pulire i coltelli in maniera sicura e perfetta sta in una sola mossa

Chi in casa ha la fortuna di possedere una lavastoviglie, sa benissimo che grande comodità essa sia. La maggior parte delle stoviglie vengono inserite al suo interno ed il gioco è fatto. Ma abbiamo detto “la maggior parte” avete notato? Questo perché in realtà, ci sono alcune cose che non andrebbero mai inserite al suo interno. I coltelli ad esempio non andrebbero mai lavati in lavastoviglie, in modo particolare se dotati di manico di plastica o in legno. Questo perché le alte temperature, prima di tutto rendono i coltelli opachi e non lucidi, ma poi perché il calore eccessivo, tenderebbe a scollare i manici inseriti alla base. Diventerebbero così estremamente pericolosi, quando li usate per affettare.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Proprio per questo, sarebbe sempre preferibile lavarli a mano. Ma anche in questo caso però, dovrete prestare molta attenzione a ciò che fate, perché per evitare tagli accidentali sarebbe preferibile lavare i coltelli con la lama rivolta verso l’interno e mai a contatto diretto con le vostre mani. Quindi in sintesi possiamo dire che gli errori assolutamente da evitare quando volete lavare i coltelli, sono quelli di metterli in lavastoviglie e di lavarli con la lama rivolta verso le vostre mani. Basterà prestare un minimo di attenzione e li avrete sempre perfetti senza correre rischi.

Impostazioni privacy