Frolla rolls: il dolcetto che si mangia in un boccone e te ne fa chiedere ancora! La ricetta semplice

Conosci il frolla rolls? Un dolce che si prepara in 5 minuti veri, non ti fa sporcare la cucina e rende la merenda unica! Prepariamolo insieme, eccoti la ricetta

Non esiste nulla di meglio al mondo se non arrivare al pomeriggio con un certo languorino e poterlo soddisfare al 100%. Ammettiamolo, ogni tanto bisogna un po’ fregarsene della linea e concedersi qualche manicaretto sfizioso e che allo stesso tempo non ci tenga incollati in cucina per ore. Il frolla rolls è quello che farà proprio al caso tuo! Si tratta di un tenerissimo rotolo di frolla avvolto, farcito con golosissima Nutella e granella di nocciole. Unico e sfizioso! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo:

  • 250 gr di farina 00;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • Nutella q.b.
  • Granella di nocciole q.b.

LEGGI ANCHE: Muffins alla zucca: sai come te li faccio preparare? Con un cuore goloso e super speciale

Vi dedichiamo il frolla rolls: un dolce unico nel suo genere, assaggialo e ti conquista di sicuro!

Preparare il frolla rolls è molto semplice e siamo sicuri che anche i meno esperti in materia di dolci riusciranno a prepararne uno così sfizioso da conquistare tutta la famiglia. L’impasto si realizza in soli 5 minuti, non dovremo sporcare nulla e sarà il forno a creare la magia. Morbido, croccante all’esterno e dalla farcitura goduriosa, scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzarlo

frolla rolls
Per un effetto più coreografico, affettate il rotolo ancora crudo per poi disporre le girelle in una pirofila una accanto all’altra. Una volta cotte saranno bellissime!
Foto da Instagram_colleccionistadesabores

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del frolla rolls partendo dalla base: inseriamo all’interno della tazza di un robottino da cucina il burro freddo a tocchetti e la farina. Azioniamo l’elettrodomestico e frulliamo ad intervalli regolari fin quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso.
  2. Uniamo i tuorli, la vanillina e lo zucchero per poi frullare ancora, fin quando gli ingredienti si trasformeranno in un panetto. Versiamolo sul piano da lavoro leggermente infarinato e compattiamolo rapidamente con i polpastrelli. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, eliminiamo l’involucro di pellicola e stendiamolo con il mattarello formando un disco di circa 1/2 cm. Spalmiamo su tutta la superficie abbondante Nutella, spolverando successivamente la granella di nocciole.
  4. Delicatamente arrotoliamo il disco su se stesso formando un rotolo. Sigilliamo i bordi portandoli verso l’interno per poi disporlo su una leccarda rivestita di carta da forno.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamolo quando sarà cotto e lasciamolo raffreddare. Spolveriamo con zucchero al velo ed ecco pronto il nostro frolla rolls da servire a fettine, vedrete che merenda super golosa!
Impostazioni privacy