Basta! La lavatrice ha bisogno di una ripulita: ecco come fare senza commettere errori

Pulire la lavatrice è fondamentale, per non commettere sbagli ti basterà seguire questi piccoli step e sarà perfettamente igienizzata. 

pulire lavatrice
Vuoi pulire la lavatrice in modo corretto? Ecco come fare. Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Indossare una maglietta ed essere inondati dal suo odore di pulito, o mettersi a letto e sentire che le lenzuola hanno un profumo di buono e di fresco, è davvero una bella sensazione. Un bucato profumato infatti, ci dà un’incredibile sensazione di igiene. Tutta questa incredibile fragranza, ci viene data da lavaggi corretti, usando detersivi giusti e cicli di lavaggi perfetti. Tuttavia, in alcuni casi, capita che nonostante si siano rispettati tutti i passaggi, una volta tirati fuori dalla lavatrice, i proprio abiti invece di profumare emanano un cattivo odore. Quando questo accade, il più delle volte è dovuto ad una scarsa igiene della lavatrice. Ecco perché, è indispensabile eseguire costantemente un ciclo di pulizia completo, pulendo ed igienizzando ogni singola parte.

LEGGI ANCHE: Non c’è soluzione, per rendere nuova la tua lavatrice dovrai eseguire soltanto questi 3 passaggi, è fondamentale

Per un bucato profumato, dovrai pulire sempre la tua lavatrice

Il cattivo odore sui vestiti, indica purtroppo che la nostra lavatrice non è pulita in modo corretto. Infatti molto spesso, detersivi liquidi usati in maniera eccessiva, cicli di lavaggi a basse temperature, comportano la formazione di una vera e propria melma, che a lungo andare, non solo rovinerà la lavatrice, ma le impedirà anche di lavare in modo corretto. Ecco perché anche mensilmente, è importante pulire ogni singola parte. Farlo sarà davvero facilissimo e oggi vi mostreremo come fare.

La prima cosa da fare, è eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto, usando 200 gr di acido citrico, impostando la temperatura a 90 gradi. Questa procedura, rimuoverà ogni traccia di calcare e di sporco. Ma se dovesse continuare a puzzare, allora procuratevi 2 pasticche per la lavastoviglie, inseritele nel cestello e fate partire il programma cotone a 90 gradi. Una volta fatto questo, dovrete assolutamente pulire il filtro, il cassetto del detersivo e la guarnizione della lavatrice. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • La vaschetta del detersivo vi basterà immergerla per un ora, in una soluzione di acqua e aceto, dopodiché imbevete una spugnetta con l’aceto e finite di pulire ogni singolo lato;
  • La guarnizione della lavatrice invece, la potrete pulire creando una sorta di crema con del bicarbonato e poche gocce di acqua. Passatela su tutta la gomma, esercitando una leggera pressione;
  • Il filtro invece, sarà necessario smontarlo e dopo aver preparato una miscela con acqua e sapone di Marsiglia immergetelo al suo interno. A questo punto, con uno spazzolino strofinate bene, sciacquatelo sotto acqua corrente e rimontatelo.

Infine ricordate, che dopo ogni lavaggio sarebbe sempre meglio asciugare la guarnizione eliminando l’acqua in eccesso e lasciare l’oblò aperto per far arieggiare. In questo modo addio puzza ed avrete capi profumatissimi.

Impostazioni privacy