Oh no, il sugo è venuto troppo liquido! Addensalo così e rimedierai in un lampo

Siamo alle solite, anche stavolta il sugo ti è venuto eccessivamente liquido. Non preoccuparti questa è la soluzione che stavi cercando.

Capita a tutti prima o poi, e siamo recidivi anche più di una volta: durante la preparazione del sugo, aldilà che sia vegetale o no, di farlo diventare troppo liquido. Ma invece di chiudere un occhio e farcelo andar bene così, non accontentiamoci, risolviamo con questi metodi geniali.
Sbagliare la densità del sugo può essere un problema, infatti rischia di inficiare tutta la ricetta su cui tanto stavamo lavorando.
Nel concreto cosa possiamo fare per recuperarlo? Continua a leggere e scopri i trucchi.

Leggi anche: Che saporaccio questo sugo, anche stavolta hai messo troppo aglio! Aggiungi subito questo ingrediente e salverai tutto

Rimedia subito: come addensare un sugo liquido

pentola
Il primo metodo per addensare il sugo è lasciarlo sul fuoco, se non si ha tempo però ci sono altri trucchi (Foto di Uwe Conrad da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto, come mai un sugo ci viene liquido: i motivi sono due, o abbiamo messo troppa acqua o quando nel momento in cui abbiamo acceso i fornelli non abbiamo fatto troppo caso al fatto che gli ingredienti hanno rilasciato molta più acqua del previsto.
Ad ogni modo non dobbiamo ne’ accontentarci ne’ tanto meno buttarlo, ma possiamo invece recuperarlo, a seconda del tipo di sugo scegli il metodo che può fare al tuo caso.

Ti potrebbe interessare: Non ci credo, è successo di nuovo! Non buttarlo via stavolta, ecco come rimediare al tuo sugo bruciato

  • Lasciarlo sul fornello: è la soluzione più semplice e quella che non andrà a modificare il sapore del sugo. Lascialo a fiamma dolce finchè l’acqua non si sarà addensata. Questa soluzione va bene se non avete tempi ristretti.
  • Maizena: ti basterà sciogliere con un po’ d’acqua un cucchiaino di maizena e versarlo nel sugo lasciando cuocere per 5 minuti. Questo tempo sarà necessario per farlo addensare e avere la consistenza che volevamo. Non ti preoccupare questo ingrediente non altererà il sapore del sugo.
  • Patata e latte: fai lessare una patata e schiacciala, dopodichè aggiungi il latte e metti il tutto nel sugo, continuando a mischiare. La patata e il latte addolcirà il sapore del sugo ma sicuramente sarà più denso.

Ricorda, dato che il sugo è liquido di scolare benissimo la pasta, evitando che ci arrivi dell’acqua di cottura, che proprio non ci serve.

 

 

 

Impostazioni privacy