Più dolce di così non si può: tutti vanno matti per le castagne al miele, ti insegno a prepararle

Che bello l’autunno con tutti quei bei colori caldi, ma soprattutto tutti quei frutti buonissimi. Hai presente le castagne? Non mangerai più le solite, se aggiungi il miele diventeranno buonissime.

castagne
Acquista le castagne appena crescono: gustose come non mai! (Foto di _Alicja_ da Pixabay )

Le castagne sono simbolo dell’autunno insieme agli alberi che iniziano a perdere le foglie, ai colori che cambiano e tendo al giallo-rosso, ai giubbini di pelle e i maglioncini di filo a maniche lunghe. Molti sono gli indizi che ci indicano che l’autunno sta arrivando, ma uno in particolare lo conferma al 100%: le castagne. Quell’odore di caldarroste che viaggia per i vicoli delle città ci fa capire che è ormai arrivato ottobre e bisogna assolutamente acquistarle. Ma oggi parleremo di come prepararle al miele: sarà una delizia per il nostro palato.

LEGGI ANCHE >> È tempo di castagne! Cucinale così e saranno pronte in pochissimi minuti, un sistema formidabile

Le castagne al miele: siam certi che così non le hai mai assaggiate!

castagne al miele
Prepara le castagne al miele, una delizia per il palato (Foto di jacqueline macou da Pixabay )

Come abbiamo detto precedentemente, le castagne sono il massimo simbolo dell’autunno e dobbiamo assolutamente comprarle, anche perché sono frutto solo di alcuni mesi, come ottobre e novembre, dopodichè dobbiamo dirle addio e rivederle l’anno dopo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Anche se in realtà esiste un modo per conservarle e gustarle tutto l’inverno, basterà utilizzare il miele. Vediamo in che modo preparare questa delizia.

Tutto ciò che ci occorre è:

  1. Castagne
  2. Miele di castagno
  3. Sale

Per prima cosa laviamo accuratamente le castagne sotto l’acqua corrente, preferibilmente fredde. Poi le lasciamo in ammollo in una bacinella, sempre con l’acqua fredda, per circa 45 minuti (servirà ad ammorbidirle). Con l’aiuto di un coltellino dalla punta affilata incidiamo le castagne e riponiamole in una pentola e ricopriamola di acqua fredda. Aggiungiamo una manciata di sale e aspettiamo il bollore. Da quel momento in poi facciamo cuocere per 45 minuti.

Terminati i minuti di cottura andiamo a sbucciare le castagne, eliminare la pellicina che posseggono internamente e mettiamo da parte. Intanto in una padella versiamo mezzo bicchiere d’acqua e 3 cucchiai di miele. Portiamo tutto sul fuoco e facciamo sciogliere a fiamma media. Quando vedremo che sta per sobbollire, aggiungiamo le castagne e delicatamente, facendo attenzione a non romperle, le mescoliamo al miele con una spatola. Quando il miele sarà denso, spegniamo e serviamo ancora calde.

Impostazioni privacy