Mangi troppo salato? Ecco un modo per sostituirlo senza rinunciare al gusto

Usiamo troppo sale nelle nostre cucine e si sa mangiare salato non fa bene. Sembra un ingrediente insostituibile ma è qui ti sbagli.

sale
Assumere troppo sale fa male alla salute, ma c’è una soluzione, anzi più di una (Foto di moritz320 da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Di modi per sostituire il sale non se ne parla molto, non come lo zucchero per esempio. Pensavamo che fosse un ingrediente insostituibile ma non è assolutamente così. A partire dalle spezie, per finire alle erbe aromatiche il sale può essere debellato senza rinunciare a quella sapidità che tanto apprezziamo.

Il sale lo sappiamo bene ha la funzione di insaporire gli alimenti ed è usato in tutte le ricette, perfino nei dolci. Si può dire che l’ingrediente costante, ma sappiamo bene che esagerare con questo prodotto è dannoso. Basti pensare che la dose suggerita è di 5 grammi e se dovessimo superarla rischieremo di ingrassare, di avere la ritenzione idrica e nei peggiori dei casi, problemi a livello cardio-circolatorio e ipertensione.
Continua a leggere e scopri i modi per sostituirlo in modo naturale.

Leggi anche: Se smetti di mangiare il sale succede una cosa al tuo corpo davvero impressionante

La soluzione se mangi eccessivamente salato

  • Erbe aromatiche: abbiamo una scelta piuttosto ampia, alloro, rosmarino, timo, origano, basilico, maggiorana e prezzemolo, sono tutti insaporitori naturali senza controindicazioni.
  • Spezie: dal curry fino al peperoncino sono dei modi ottimi per sostituire il sale, inoltre le spezie fanno anche bene alla salute, questo perchè sono ricche di antiossidanti. Questo rimedio è ottimo per dare sapore alle nostre ricette, dai piatti di carne oppure a quelli vegetali.
  • Aglio e cipolla: sono due ingredienti che possono essere dei veri e propri alleati per allontanarvi dal sale, danno un sapore caratteristico ai piatti. Anche qui oltre a sostituire il sale offrono delle proprietà incredibili, ad esempio l’aglio per combattere l’ipertensione, mentre la cipolla possiede molte vitamine e sali minerali.

Ti potrebbe interessare: Sai che puoi riutilizzare il sale? Scopri come con questi facili trucchetti!

  • Marinatura: questo è un modo di salare il piatto senza usare il sale, basta usare olio, aglio, cipolla e se si vuole delle spezie prima di cuocere il piatto. Fallo e vedrai che risultato, non te ne accorgerai neanche che non c’è il sale. Questa tecnica inoltre rende gli ingredienti molto morbidi.
Impostazioni privacy