Sai che puoi riutilizzare il sale? Scopri come con questi facili trucchetti!

Sapevi che il sale può essere utilizzato in mille modi diversi? Scopri come poterlo riciclare fuori dall’uso domestico. Questi facili trucchetti ti lasceranno senza fiato!

sale trucchetti
Sale: riusalo così!

Il sale è uno degli ingredienti più utilizzati e più comuni all’interno delle nostre cucine. Lo usiamo per salare i nostri piatti, come condimento per le nostre pietanze, come metodo di conservazione di vari alimenti e spesso come particolare forma di cottura. Ne esistono vari tipi e ognuno di questi possiede particolari caratteristiche. Quello che pochi sanno però è che il sale può avere usi differenti anche al di fuori dell’utilizzo domestico.

Direste mai che può essere usato per pulire pentole in rame o per togliere le muffe? Ebbene con questa rapida lista di trucchetti che vi proponiamo potrete scoprire come questo composto possa essere indispensabile ed utile ai fini di una risoluzione immediata di molte faccende quotidiane.

LEGGI ANCHE: Ecco come sostituire il sale nelle pietanze per un gusto unico, genuino e salutare

Mille usi del sale: scopri come riutilizzarlo in modo facile e veloce!

Per prima cosa dobbiamo dire che aiuta a togliere le muffe. Tra queste quelle della doccia. Se avete una doccia e possedete una tenda sappiate che lì si depositano numerosi germi e batteri e dunque al momento della sua pulizia, oltre che affidarvi ai normali detergenti, dovreste anche utilizzare una bella dose di sale!

Se siete poi in estate e accusate punture di zanzara, non preoccupatevi. Anche in questo caso il sale arriva in vostro soccorso. Mettetene un pizzico sulla parte che avete infiammata e in pochissimo tempo il vostro fastidio o bruciore spariranno immediatamente.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

E’ poi ottimo per il rame: per tornare a far brillare i vostri oggetti ramati aggiungete al sale ad un composto di aceto, succo di limone e farina. Strofinate la parte interessata e vedrete che tornerà a brillare in pochissimo tempo.

Avete delle scarpe che emanano un cattivo odore? Prendete uno spruzzino, aggiungeteci dell’acqua salata e spruzzate il liquido all’interno. In men che non si dica i cattivi odori saranno spariti.

Se poi avete un giardino o molte piante e dovete combattere contro la presenza delle formiche non avete nulla da temere. Anche in questo caso il sale vi aiuterà a tenerle lontane. Spargetelo negli angoli o nelle zone in cui notate una cospicua presenza di questi insetti e vedrete che ben presto ve ne sarete liberati.

LEGGI ANCHE: Sale inumidito, come evitarlo? Il trucchetto infallibile a cui non hai mai pensato!

Se poi avete un lavandino opaco o pieno di macchie potete usare il sale per ripulirlo. In che modo? Prendete mezzo limone, aggiungeteci sopra del sale e strofinate la parte interessata. In poco tempo avrete un lavandino che tornerà a brillare!

 

 

 

Impostazioni privacy