Arriva Ottobre: che ne dici di un buon risotto gratinato? Te lo faccio gustare così, vedrai che bontà

Prepara il risotto gratinato al forno, una specialità che ti farà leccare i baffi e che conquisterà tutta la famiglia: è buonissimo!

Ci prepariamo a vivere questi ultimi giorni di Settembre, prima di dare il benvenuto ad uno dei mesi più magici dell’anno: Ottobre! Con i suoi colori, i suoi profumi che sanno sempre di pieno Autunno. Oggi non vogliamo proporvi la classica ricetta del risotto ai funghi, anche se ammettiamolo, in questo periodo è davvero azzeccato! Che ne direste di prepararne uno caldo, avvolgente, filante, cremosissimo tanto da sciogliersi in bocca e con un pizzico di croccante che non gusta mai? Scopriamo insieme la ricetta del risotto gratinato ai 4 formaggi, vedrete che specialità! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 350 gr di riso carnaroli;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 150 gr di provola affumicata;
  • 80 gr di gorgonzola;
  • 100 gr di Edamer;
  • 650 ml di brodo vegetale;
  • Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Polpette senza carne! Spesso sono anche più buone: ecco con quale ingrediente puoi prepararle

Il risotto gratinato così è sfiziosissimo! Cremoso e croccante, vedrai che golosità

Preparare il risotto gratinato ai 4 formaggi è davvero facile, l’unione dell’Edamer con il gorgonzola e la provola affumicata conferirà un gusto autentico, da leccarsi i baffi. Facilissimo da preparare, adatto anche ai più piccoli, vedrete come il pranzo non sarà più lo stesso! Caldo, avvolgente e perfetto per i primi freddi, scopriamo insieme come prepararlo seguendo questi semplici passaggi

risotto gratinato
Aggiungete in superficie della mozzarella, sarà ancora più gustoso!
Foto di Grace Fu da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del risotto partendo dalla pulizia della cipolla: sbucciamola, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella o un tegame ampio con abbondante olio d’oliva.
  2. Quando risulterà ben tenera e semi trasparente versiamo in un solo colpo il riso. Mescoliamo in modo che possa amalgamarsi alla cipolla e lasciamo tostare fin quando i cicchi saranno lucidi e bianchi.
  3. Aggiungiamo quindi qualche mestolo di brodo vegetale, aggiungiamo le spezie e incorporiamole al riso.
  4. Cuociamo a fiamma dolce per circa 10/12 minuti. Irroriamo la superficie del riso ogni qualvolta il brodo venga quasi assorbito.
  5. Tagliamo a tocchetti tutti i formaggi, uniamoli al risotto e mescoliamo ancora fin quando si scioglieranno completamente. Aggiungiamo 1/2 mestolo di brodo, proseguiamo la cottura di altri 2/3 minuti ed aggiungiamo in ultimo 50 gr di parmigiano presi dalla quantità totale.
  6. Lasciamo riposare il risotto per qualche istante, ungiamo il fondo di una pirofila con un filo di olio oppure una noce di burro per poi versarlo direttamente in centro. Livelliamolo con una spatola, spolveriamo il restante parmigiano e cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/220° per circa 10 minuti. 
  7. Serviamo il nostro risotto ancora caldo spolverando un po’ di prezzemolo fresco tritato in superficie, godendoci il filante e la crosticina super croccante. Vedrete che piatto, sarà incredibilmente appetitoso!
Impostazioni privacy