Resistono perfettamente al freddo! Ottobre è il mese ideale per seminare queste piante

Vuoi avere un orto perfetto, curato e soprattutto che produca un raccolto abbondante? Devi assolutamente coltivare queste piante che resistono al freddo.

piante
Pianta questo nel tuo giardino: sono perfette per l’inverno perchè resistono al freddo (Foto di damesophie da Pixabay)

Molti di noi posseggono un giardino vicino casa o addirittura una piccola campagna dove poter coltivare liberamente le verdure che poi vengono mangiate durante l’inverno. Ma sapete quali sono quelle migliori, che resistono al gelo, alle alte temperature e soprattutto riescono a crescere velocemente? Vediamole insieme.

LEGGI ANCHE >> Ne stanno parlando tutti: quest’anno va moltissimo l’idrocoltura, provala le tue piante l’ameranno

Piante che resistono al freddo: ecco quali sono e quando devi coltivarle

fogliolina
Impara a coltivare queste piante, te le ritroverai per tutto l’inverno (Foto di Ngo Minh Tuan da Pixabay )

Sappiamo che tra un po’ ci sarà l’equinozio di autunno, ottobre sarà alle porte e bisognerà impegnarsi per poter piantare verdure che faremo crescere nei mesi autunnali e mangeremo in quelli invernali. Ma ovviamente dobbiamo tener conto di tanti fattori, sicuramente di questi due:

  • La velocità: bisogna piantare verdure che hanno una velocità di crescita molto elevata e riescano a maturare prima dell’arrivo dell’inverno;
  • La capacità di resistere al freddo: altra caratteristica fondamentale che dobbiamo conoscere prima di poter piantare i nostri ortaggi. Dobbiamo saper scegliere verdure che riescono a resistere al gelo, come ad esempio cipolle e aglio.

Quindi dopo aver fatto questa breve premessa ed aver capito quali caratteristiche debbano avere queste piante, possiamo analizzarle più da vicino e capire di quali piante stiamo parlando.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Tra le piante che resistono al freddo e possono essere piantate in questo periodo troviamo:

  • L’insalata: possiamo coltivare qualsiasi tipo di insalata, fortunatamente quest’ultima ha una capacità di crescita molto veloce, quindi faremo in tempo ad averla pronta per l’inverno.
  • Rape, finocchi e cavoli
  • Rucola: questa pianta deve essere coltivata con la tecnica ‘a spaglio’, cioè distribuendo in modo omogeneo i semi sul terreno. È una tecnica che ha bisogno di terreno umido e di acqua, ma dobbiamo far attenzione quando irrighiamo il terreno, troppa acqua infatti potrebbe rovinare le radici.
Impostazioni privacy