La farcisci e l’arrotoli: poi la tagli e viene fuori una merenda golosissima! Da provare subito

Per una merenda originale, facile e dal successo assicurato, segui questi semplici step: in quattro e quattr’otto otterrai una chicca golosissima!

Il momento di preparare merende golose, calde ed avvolgenti è sempre più vicino. Siamo ufficialmente entrati in autunno! Da oggi inizieremo ad avere giornate sempre più corte, presto farà buio già dopo le 16 del pomeriggio e verrà proprio voglia di coccolarci con torte, biscotti, crostate e chi più ne ha più ne metta! Vero è però, che il tempo non sempre gioca a nostro favore. Perché quindi non sfruttare una ricetta furba, talmente veloce che non ce ne accorgeremo neppure e che ci farà gustare una merenda incredibile? In soli 3 passaggi prepareremo delle finte brioches di sfoglia, uniche e golose, vedrete che bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolari;
  • 250 gr di crema di nocciole o marmellata a piacere;
  • Zucchero semolato q.b.
  • 30 gr di burro;

LEGGI ANCHE: Non dovrai più stare ore davanti ai fornelli: ti insegno la marmellata di fragole in soli 5 minuti

Basta arrotolarla e farcirla: la merenda è servita! Delle brioches così golose non le hai mai assaggiate

In pochissime mosse siamo proprio sicuri che riuscirete a preparare una merenda incredibilmente golosa, adatta anche a coloro che in materia di dolci sono proprio una frana. Bastano pochi ingredienti, un pizzico di fantasia e sarà tutto perfetto! In realtà potrete utilizzare tutte le farciture che desiderate, partendo dalla classica crema di nocciole sino ad arrivare a frutta fresca con marmellata oppure creme di mandorle e pistacchi. Ma vediamo insieme, nello specifico, come preparare le finte brioches, facili facili

merenda
Provate a utilizzare come ripieno le barrette Kinder, vedrete che gusto incredibile!
Foto di David D da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle brioches partendo dai rotoli di sfoglia: srotoliamoli su un piano da lavoro e lasciamoli rinvenire a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
  2. Passato il tempo necessario, prendiamo la farcitura scelta e spalmiamola abbondantemente su tutta la superficie, lasciando i bordi liberi.
  3. Con delicatezza arrotoliamo su loro stesse le sfoglie, evitando di stringerle troppo. Quando otterremo dei salsicciotti possiamo prepararci per la fase successiva.
  4. Eliminiamo le due estremità esterne vuote, tagliamo a tocchetti di circa 4 cm e ricaviamo quindi le brioches.
  5. Posizioniamole su una leccarda rivestita di carta da forno e sigilliamo i bordi laterali affinché la farcitura non esca all’esterno durante la cottura.
  6. Fondiamo il burro in un pentolino o al microonde, con un pennello da cucina distribuiamolo su tutta la superficie delle brioches e spolveriamo un po’ di zucchero. In questa fase possiamo aggiungere anche granella di mandorle, semi di sesamo o papavero.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/20 minuti. Quando le brioches saranno cresciute di volume e la superficie si presenterà ben dorata, spegniamo e lasciamo all’interno con lo sportello semi aperto per 5 minuti.
  8. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Possiamo decorare l’esterno con zucchero al velo oppure cioccolato fuso. La merenda sarà un vero successo ed impiegheremo davvero pochissimo tempo nel prepararla!
Impostazioni privacy