Dicono che non sai fare il caffè? Ho qui per te una guida con i trucchetti più utili

I segreti per fare un ottimo caffè ti saranno presto svelati. Sono solo dei piccolissimi ma fondamentali accorgimenti senza i quali il caffè diventa solo dell’acqua scura e quasi insapore!

segreto
Ti svelo il segreto per fare un caffè celestiale: è facilissimo! (Foto di RitaE da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Sono pochissime le persone che non amano particolarmente il caffè, ma per la maggior parte di noi è un rito giornaliero. La macchinetta che borbotta di primo mattino, l’aroma che si diffonde fa sembrare il mondo un posto più bello, da scura la giornata comincia a colorarsi e a diventare quasi sopportabile. Lo sorseggi e senti subito la carica per iniziare la giornata. Da oggi, il caffè che preparerai sarà un capolavoro, nemmeno al bar lo fanno così, fidati.

Leggi anche: Se stai prendendo troppi caffè, puoi sostituirlo con queste bevande: sono energizzanti e naturali

Con questi trucchetti tutti vorranno conoscere la ricetta che usi per fare il caffè!

macchinetta
Non lavare mai la moka con il detersivo, sciacquala con della semplice acqua e strofinala con una spugnetta! (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay)

Leggi anche: Il caffè viene amaro perché fai un errore gravissimo con la moka: fai attenzione

Il tuo sogno è fare un caffè buono come quello del bar ma con la tua moka? Allora, sei nel posto giusto. Non è impossibile, ci riuscirai benissimo se seguirai questi piccoli ma utilissimi consigli. Ti spiego subito come fare:

  • Qualità: questo fattore fa davvero un’enorme differenza. Se non acquisti una buona miscela non potrai mai assaporare dell’ottimo caffè in casa. Scegli sempre un prodotto medio-alto e vedrai che sarà tutta un’altra cosa.
  • Chicchi: se possibile, non acquistarlo macinato ma direttamente i chicchi. Costano di meno (manca la lavorazione per la macinatura) e mantengono un sapore e un profumo molto più intenso. Puoi macinarli nell’apposito macinacaffè, puoi acquistarlo elettrico oppure manuale (costa davvero pochissimo). Non polverizzare i chicchi nel frullatore perché rimarrà molto grossolano.
  • Acqua: usa dell’acqua a temperatura ambiente e, possibilmente, minerale naturale. Riempi la moka fin sotto la valvola senza mai superarla.
  • Quantità: quando il clima è umido ci vuole più macina nel dosatore, al contrario, se il clima è secco ce ne vuole di meno. Dosa sempre la macina con un cucchiaino e crea una montagnetta. Se pressi il caffè, ricordati di creare tre buchini con uno stuzzicadenti per facilitarne l’uscita.
  • Fuoco: il caffè si fa a fiamma bassa. Prima che sia uscito del tutto, spegni e lascialo sul fornello per qualche minuto. Giralo prima di versarlo nelle tazzine così sarà più omogeneo.
Impostazioni privacy