Lo scarico del lavello è lento? Niente ventosa, lo puoi sturare in un minuto così

Lo scarico del tuo lavello è lento? Non preoccupartene più! Niente ventosa, con questo trucchetto lo puoi sturare in un minuto così

lavandino lento
Dici addio al lavandino lento con questo trucco (Foto di Karolina Grabowska da Pixabay)

Avere il lavandino della cucina otturato è un vero e proprio dramma. La maggior parte del nostro tempo casalingo, lo trascorriamo proprio in cucina, dove cuciniamo, laviamo i piatti, mangiamo, facciamo mangiare i nostri bimbi o cerchiamo di intrattenerli come meglio possiamo. I motivi per cui il nostro lavandino può otturarsi sono davvero tanti. In primis per il cibo, quando laviamo i piatti o li sciacquiamo prima di riporli in lavastoviglie i residui di ciò che mangiamo può scendere giù e depositarsi nel tubo di scolo, facendolo così otturare. Negli ultimi anni sono stati veramente tanti i prodotti inventati per aiutarci a sturare il lavello e soprattutto per prevenire che si otturi. In commercio infatti esistono dei ‘tappi‘ forati che fanno scendere l’acqua, ma non i residui di cibo. Un altro problema piuttosto ingente è sicuramente il detersivo. Ci spieghiamo meglio, spesso e volentieri i residui di detersivi si accumulano sul fondo dei tubi di scarico e a lungo andare formano delle vere e proprie pietre. Per evitare ciò potremmo utilizzare ad esempio dei detersivi ecologici, oppure il bicarbonato di sodio che invece scivola nei tubi, li pulisce ed essendo in polvere non rischiamo che li otturi. Le pietre di detersivo sono davvero difficili da eliminare all’interno del nostro lavandino, ma oltre ai detersivi anche i grassi e gli oli del cibo, possono favorire le otturazioni.

LEGGI ANCHE: Problema risolto! Metti una pastiglia della lavastoviglie in acqua tiepida: sarà fantastico

Lo scarico del lavello è lento? Niente ventosa, lo puoi sturare in un minuto così

Il lavello ostruito può essere un vero e proprio grattacapo, specie se per sturarlo dobbiamo ricorrere all’utilizzo della ventosa. Ma cosa possiamo fare per evitarlo? In realtà possiamo cercare di non far scivolare residui di cibo e utilizzare detergenti più delicati, o magari il bicarbonato di sodio. Alla fine di ogni lavaggio potremmo anche versare un bicchierino di aceto nei tubi. Nel caso in cui però il danno sia fatto e ormai il lavello ostruito, non demordete, abbiamo un trucchetto che può fare al caso vostro.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Non vi resterà che prendere una pasticca della vostra lavastoviglie, inserirla nel lavandino e colare a filo un pentolone di acqua bollente. Il vostro lavello tornerà a scorrere liberamente e avrà anche un buonissimo profumo di pulito.

Impostazioni privacy