Se hai una pianta di limone, cogli il momento: è quello giusto per renderla più ‘forte’

La pianta di limone è davvero bellissima e regala tante soddisfazioni in quanto, se curata in una certa maniere, cresce profumata e rigogliosa regalando dei frutti sempre più buoni. Questo è il momento perfetto per fare qualcosa e renderla ancora più forte. 

pianta
Vuoi una pianta di limone bella, forte e rigogliosa? Puoi farlo in poche mosse! (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Negli ultimi anni, l’Autunno tarda sempre un po’ di più ad arrivare. Se ci fai caso, anche se siamo quasi ad Ottobre, le giornate sono ancora calde e il clima mite di questi giorni sta aiutando moltissimo le piante. Infatti, si prospetta un ottimo raccolto di uva e olive. Devi assolutamente approfittare di questo strascico d’Estate per aiutare la tua pianta di limone a rinforzarsi e per affrontare al meglio il prossimo Inverno!

Leggi anche: Usa del peperoncino sulle labbra e guarda che succede: è incredibile!

Fa’ così e vedrai che la tua pianta di limone sarà forte e sana: il maltempo non la rovinerà!

forte
Segui questi facilissimi step e la tua pianta di limone diventerà indistruttibile: non temerà l’inverno! (Foto di Raffaele Zandonella Necca da Pixabay)

Leggi anche: Le cimici si attaccano sempre sui vestiti stesi: se il solo il pensiero ti terrorizza devi fare così

Settembre è il mese ideale per potare la tua pianta di limone. Tagliare correttamente i rami permette alla pianta di incanalare la linfa e le altre sostanze nutritive ai rami restanti rinforzandoli e migliorando la produzione di frutti. In particolare, devi prima occuparti di quelli più secchi, malati o rotti. Dopo averli accuratamente rimossi devi passare alla potatura vera e propria che rinforzerà la pianta:

  • Per prima cosa taglia i “succhioni” ovvero i rami verticali e improduttivi che tolgono preziose risorse agli altri.
  • Poi, taglia quelli che si incrociano, in particolare quelli più sottili e lascia i più forti.
  • Togli i rami che crescono verso l’interno della pianta, così la luce del sole e l’aria possono facilmente raggiungere il centro della chioma.
  • Infine, accorcia tutti gli altri rami rendendoli della stessa altezza. Questo passaggio serve per aiutare il limone a fare i frutti nella parte bassa e non in cima. Infatti, se dovessero crescere i limoni sopra il peso degli stessi farebbe incurvare i rami che rischierebbero di rompersi.
Impostazioni privacy