E’ vero che chi tradisce una volta poi lo farà di nuovo?

Il tradimento ha tantissime motivazioni, se si tradisce una volta può capitare di nuovo in futuro? La scienza ci può dare la risposta.

tradimento
Ha tradito una volta, lo farà per sempre? Parola degli esperti (Foto di StockSnap da Pixabay)

Una ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behaviour, sbugiarda i traditori e ci conferma che chi ha tradito una volta tendenzialmente lo rifarà nelle relazioni che verranno. La ricerca in questione ha preso in esame 484 individui con le loro relazioni sentimentali.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Tradisce una volta, lo farà per sempre?

La ricerca: ai partecipanti è stato chiesto di chiarire se hanno mai avuto sospetti di essere stati traditi o se fossero loro ad aver tradito. I risultati hanno sottolineato come le persone che avevano tradito nella loro prima relazione, tendenzialmente l avevano fatto anche nelle altre, al contrario chi era rimasto fedele aveva continuato ad esserlo.

Il cervello tende ad abituarsi alle menzogne, questo perché si desensibilizza da tutti i sentimenti che gravitano intorno alle bugie. Ecco spiegato il motivo delle bugie e quindi dei tradimenti.

Leggi anche: Ritrovare la fiducia dopo un tradimento: si può davvero aggiustare dopo un’esperienza così?

Le scienza sicuramente ha parlato ma è anche vero che non è possibile semplificare un fenomeno così umano e complesso come il tradimento.
Bisogna sottolineare che non tutti sono traditori seriali, i motivi di un tradimento possono essere di diversa natura, non si può generalizzare e mettere tutto nello stesso calderone.

Il tradimento può essere il più delle volte un mezzo. Se si sta attraversando un periodo complicato è un modo per crearsi un diversivo, oppure cercare ciò che manca all’interno nella coppia fuori. Inoltre abbiamo anche quelle persone che non riescono a gestire un nuovo innamoramento e invece di troncare subito la vecchia relazione si imbarcano in relazioni clandestine.

Ti potrebbe interessare: Forse non lo sai, ma questi sono i motivi per cui si tradisce: sta succedendo anche a te?

Il tradimento sicuramente causa un’enorme sofferenza, questo perchè rende tangibile e reale un problema all’interno della coppia, coloro che tradiscono per amore sono pochi in realtà, il più delle volte è solo l’espressione di un malessere.

Siamo legati in modo ossessivo al concetto di possesso, come se fossimo degli immobili che potrebbero essere invasi. Un ragionamento del genere oltre ad essere oggettificante è riduttivo. Non è tutto così semplice e soprattutto tradire non è solo andare a letto con qualcun’altro, ci sono tradimenti di gran lunga peggiori.

Impostazioni privacy