Ritrovare la fiducia dopo un tradimento: si può davvero aggiustare dopo un’esperienza così?

Sei stata tradita e vorresti perdonare? Devi sapere che non è impossibile riuscire ad accettare un tradimento. Basta sapere quello che fare.

relazione
Perdonare non è solo una scelta, è un percorso di accettazione, comprensione e ascolto (Foto di Pana Kutlumpasis da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Un tradimento non è mai semplice da digerire, ma non è impossibile tornare a sorridere e a stare bene nella nostra relazione.
E’ anche vero che essere traditi da chi amiamo è un brutto colpo, un dolore grande che ci  segna profondamente e che ci destabilizza. La reazione più comune è la perdita di fiducia.
Se sei stata tradita dal tuo compagno e vuoi concedergli il tuo perdono ci sono dei modi per perdonare davvero e andare avanti.

Leggi anche: L’amore non è bello se non è litigarello? Fallo nel modo giusto e sarà proprio così!

La grande domanda: perché si tradisce

Esistono diversi motivi che portano un tradimento a realizzarsi, nessuna di questi può in alcun modo giustificarlo, ma è rilevante, se si è intenzionati a perdonare, riuscire a capire i motivi.

  • Sentirsi trascurati e cercare quelle attenzioni fuori, perché di base si sente che manca qualcosa.
  • Usare il tradimento per scappare da una situazione complicata o che fa soffrire, quindi l’atto diventa un semplice diversivo.
  • Serialità: ci sono persone che non riescono a rimanere monogami e quindi diventano traditori seriali.
  • Per amore: si tradisce per questa ragione poche volte in realtà.

Cosa fare dopo un tradimento: prenditi del tempo per metabolizzare la situazione, accettala, ormai è successo. Non c’è nessuno da demonizzare. Se senti che non riesci a tenere sotto controllo quello che ti sta accadendo rivolgiti ad uno specialista, è normale avere bisogno di aiuto per capirsi ed accettare situazioni difficili.

Leggi anche: La quotidianità uccide l’amore: se non ti da le attenzioni che meriti prenditele così, ci cascherà!

Ritrovare la fiducia dopo un tradimento: è davvero possibile?

Nonostante l’amore e le buone intenzioni si può rimettere insieme quei cocci che sembrano essere andati persi?
E’ importante in questo caso capire come si sente colui che ha tradito, si vuole far perdonare? E’ davvero addolorato?

  • Ascoltati e fai ciò che ti senti: sta a te la decisione finale, perdonare o no. L’unica cosa che conta è capire da che parte sta la tua felicità, senza farti condizionare.
  • Parla: senza quest’azione nulla di muoverà. Parlate tanto, senza far emergere solo l’emotività e magari la rabbia. Una coppia ha bisogno di un lavoro condiviso continuo.
  • La colpa: nonostante sia lecito pensare che l’atto del tradimento sia imputabile al traditore, in realtà, come dicevamo sopra, i motivi che spingono una persona a tradire sono diversi. E’ troppo semplice affibbiare il ruolo di ‘cattivo’ ad una persona, la realtà è sempre più sfaccettata e complessa di così. Serve, oltre ad un’analisi di ciò che è successo, anche di quelle che sono state le premesse, occorre onestà per ricostruire.
  • Accettarlo: gli eventi non si cancellano, fare finta di nulla non porta assolutamente a niente di costruttivo.
  • Coerenza: se vuoi perdonare il tuo partner sii coerente con quello che senti di volere. Se dici di perdonare e non fai altro che rinfacciare, discutere e mettere in discussione non sarà utile a nessuno.
  • Perché perdonare: come dicevamo nulla può essere eliminato, il dolore che senti può essere utile per impedire a sentimenti negativi di farci vivere serenamente. Se perdoni puoi tornare a vivere e a fidarti, questo perché senza questi presupposti non si può intraprendere una relazione.

 

G.P.

Impostazioni privacy