Litigate di continuo? Non tutti i conflitti sono utili: ecco il modo per disinnescarli sul nascere

E’ risaputo la vita di coppia nasconde degli alti e bassi: ma come porre rimedio quando si esagera con le litigate? C’è un metodo che vi potrebbe salvare.

litigare
La rabbia durante un litigio può avere delle ripercussioni profonde dentro una coppia. Scopri quando non ne vale la pena (Foto di Robin Higgins da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Essere in due non è per nulla semplice, in particolare in periodi dove lo stress è alle stelle e basta un nulla per esplodere. Purtroppo il più delle volte ci rimette la vita di coppia, da un semplice battibecco possono nascere dinamiche molto più grandi, poi se aggiungiamo che possono volare parole pesanti non se ne esce davvero.

Il confitto non è necessariamente sempre negativo, ma questo non vale quando si alza la voce e ci si dimentica dell’altro. A volte il nostro sguardo è prevaricatore e non fa altro che innescare una reazione a catena, che va a discapito del nostro benessere e di quello della coppia. Come arginare quindi delle discussioni inutili? Ecco le 3 regole d’oro.

Leggi anche: L’amore non è bello se non è litigarello: ma bisogna saperlo fare, 5 consigli per rendere una litigata costruttiva

L’importante dentro una coppia è saper disinnescare: come risolvere se litigate spesso

  • Riconoscere i non problemi: il più delle volte una questione diventa infinitamente più grande di quello che in realtà è, il punto di vista diventa granitico e un rapporto può essere messo in crisi per un niente.
    L’unica cosa giusta da fare è mettersi a tavolino e parlare con assoluta calma e lucidità, non è una gara di forza, siete una squadra.
  • Leggerezza: la chiave sta sempre nei compromessi quando si è in 2, non si scappa da questo. Ma ricordate sempre che la maggior parte delle situazioni sono passeggere, ne vale davvero la pena prendersela così?

Ti potrebbe interessare: Se vuoi stare bene con il tuo partner non devi mai commettere questi errori: 3 consigli preziosissimi!

  • La calma è la virtù dei forti: la storia di contare fino a 10 secondi sembra un mito, ma in realtà funziona. Prima di esplodere fatevi la domanda: ne vale la pena? Torniamo al punto 2. Fate questo conto e poi datevi la risposta.
    Una soluzione potrebbe essere cambiare il punto di vista, usare questi secondi per capire perché si sta reagendo in questo modo e come si potrebbe sentire il partner.
    Il più delle volte le nostre interpretazioni sono fisse e rivolte nel nostro punto di vista, che è, ricordiamolo sempre soggettivo e non universale.

 

 

 

Impostazioni privacy