Se il freezer è ormai pieno di ghiaccio ho qui per te un rimedio semplicissimo per risolvere il problema

Il freezer è un elettrodomestico fondamentale nelle nostre case, motivo per il quale ha bisogno di una certa cura. Scopri come sbrinarlo in poche mosse.

E’ una buona regola che vale per tutti gli elettrodomestici, se vuoi dargli una lunga vita e farli funzionare sempre al meglio delle loro capacità c’è solo un modo: prendersene cura.
A partire dalla pulizia con gli strumenti giusti e una buona e regolare manutenzione, questo è tutto quello di cui hanno bisogno per durare nel tempo e quindi per farci risparmiare.

In questo articolo parliamo di un elettrodomestico fondamentale per la conservazione degli alimenti, ovvero il freezer. Scopriamo insieme tutto quello che dobbiamo conoscere per mantenerlo a lungo nelle nostre case.

Il principale problema legato alla vita di questo elettrodomestico è la comparsa del ghiaccio che avviene con cadenza regolare, ed è una scocciatura sbrinare.
Ci sono ben 2 metodi che ti consentono in poche e semplici mosse di risolvere questa pratica noiosa.

Ti potrebbe interessare: Metti un bicchiere d’acqua nel congelatore, quello che scoprirai ti lascerà senza parole

Il metodo migliore per sbrinare il freezer

pulizie
I metodi per sbrinare senza spegnere l’elettrodomestico (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi anche: Devi assolutamente metterlo nel freezer prima di partire: dimenticarlo potrebbe costarti caro

La presenza eccessiva di ghiaccio sulle pareti del freezer alla lunga può inficiare il lavoro di tutta la struttura, oltre che procurare dei danni, andando a toccare la sua resistenza.

Non tutti praticano una sbrinatura puntuale e corretta e molti prendono la faccenda sottogamba, questo perché quest’operazione prevede la spegnitura, provvisoria, dell’elettrodomestico. Ma con questo metodo geniale potrai tranquillamente sbrinarlo senza spegnerlo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Esistono due modi geniali per fare questa pulizia con il freezer acceso, tutte e due le modalità hanno una cosa in comune, ovvero lo svuotamento totale di tutti gli alimenti al suo interno. Questo passaggio deve essere svolto velocemente per scongiurare lo scongelamento degli alimenti.

  1. Fatto questo ecco il primo metodo per sbrinare il freezer: riempi e scalda delle pentole di acqua e nel momento dell’ebollizione, toglile e e mettile dentro il congelatore. Il calore del vapore scioglierà il ghiaccio in pochissimo tempo.
    Aspetta 10 minuti e raccogli i pezzi di ghiaccio mettendoli in una vaschetta.
  2. L’altro metodo è ancora più facile. Basta tenere aperto il freezer, è indicato in particolare quando le temperature esterne sono alte. Questa semplice mossa permette lo scioglimento del ghiaccio senza dover far nulla. Ovviamente una volta sciolto completamente ti resterà solo ripulire e sistemare i prodotti tolti dal freezer.