Per una merenda salata ci vogliono gli gnocchini: ma non quelli che pensi, eccoti la ricetta sfiziosa

Prepara gli gnocchini per una merenda salata gustosa e velocissima, vedrai che bontà, i tuoi piccoli non potranno più farne a meno!

No, cari amici di Mammastyle.it, non stiamo parlando degli gnocchi di patate, bensì degli gnocchini. Non sapete cosa sono? Allora vi siete persi una vera e propria golosità! Si tratta di piccole brioches salate, simili a pane morbido, ma da preparare in soli 5 minuti e senza tempi di lievitazione. Basta impastare insieme giusto quei 2 o 3 ingredienti e in quattro e quattr’otto conquisterete i vostri bambini! Ideali non sono a merenda, possiamo servirli a cena con prosciutto e formaggio, mortadella e pomodoro oppure da gustare con un filo d’olio a crudo e pepe. Scopriamo insieme la ricetta partendo dall’occorrente:

  • 450 gr di farina 00;
  • 270 ml di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • Salumi e formaggi a piacere;

LEGGI ANCHE: Cinnamon rolls: te le insegno facili facili! Eccoti la ricetta in soli 10 minuti, vedrai che merenda gustosa

Prepara a merenda gli gnocchini: paninetti morbidi e sfiziosi, da farcire come e dove vuoi!

Gli gnocchini sono perfetti per il ritorno a scuola, ideali da farcire con prosciutto, formaggio e salumi oppure con crema di nocciole o marmellata. Insomma, buoni in qualsiasi occasione! Ma è difficili prepararli? Assolutamente no, l’impasto si crea in meno di 5 minuti e non dovremo attendere alcun tempo di lievitazione, sbrigativi e sfiziosi. Scopriamo i singoli passaggi da seguire per prepararli

gnocchini
Provateli con la marmellata di fragole, saranno deliziosi!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione degli gnocchini partendo dall’impasto: versiamo in una ciotola la farina, formiamo la classica fontana ed aggiungiamo il lievito.
  2. Versiamo metà dose di acqua, mescoliamo con una forchetta e continuiamo unendo il sale.
  3. Incorporiamo l’olio, schiacciamo il composto tra le mani in modo che possa essere ben assorbito ed ultimiamo con la rimanenza dell’acqua. Lavoriamo il tutto per circa 5 minuti fin quando otterremo un panetto morbido ed omogeneo.
  4. Facciamolo riposare circa 15 minuti coprendolo con un canovaccio pulito da cucina. Riprendiamolo leggermente con le mani e tagliamolo a tocchetti di circa 70 gr ciascuno.
  5. Con le mani formiamo delle mini pizzette. Foderiamo una teglia con carta da forno, adagiamo gli gnocchini  distanziandoli l’uno dall’altro e spennelliamo la superficie con dell’olio d’oliva.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti, fin quando saranno cresciuti di volume.
  7. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Tagliamoli a metà, farciamoli con il ripieno che gradiamo e voilà: gli gnocchini son pronti da gustare, vedrete che merenda sfiziosa e veloce!
Impostazioni privacy