Cinnamon rolls: te le insegno facili facili! Eccoti la ricetta in soli 10 minuti, vedrai che merenda gustosa

Oggi ti conquisto a merenda: perché non preparare le cinnamon rolls, golose brioches americane dal sapore sfiziosissimo? Eccoti la ricetta facile

Se siete appassionati di dolci inglesi ed americani, conoscerete sicuramente le cinnamon rolls, se invece state cercando una merenda golosa e diversa dal solito, siete proprio nel posto giusto! Oggi vogliamo insegnarvi a prepararle in meno di 10 minuti, l’impasto sarà pronto in pochi istanti e non dovrete sporcare nulla se non una semplice planetaria o impastatrice. Morbide, golose, soffici e dal sapore intenso di cannella, vediamo insieme i passaggi per prepararle e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di farina 00;
  • 120 ml di acqua;
  • 120 ml di latte fresco;
  • 100 gr di burro(metà dose per l’interno);
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 60 gr di zucchero;
  • 1 uovo;
  • Cannella in abbondanza;

LEGGI ANCHE: Di solito non lo guardiamo nemmeno, eppure questo prodotto fa bene! Dovremmo consumarne di più

Prepara con noi le cinnamon rolls in soli 10 minuti: i tuoi bambini le divoreranno in un sol boccone!

Scommettiamo che quando i vostri piccoli assaggeranno le cinnamon rolls verranno conquistati sin dal primo assaggio. Morbidissime, tanto da sciogliersi in bocca e di un profumo eccezionale! La ricetta che vogliamo proporvi oggi è semplicissima, basta inglobare tutti gli ingredienti e poi lasciare lievitare l’impasto. Basterà poi formare il panetto e tagliarlo, ma niente spoiler, scopriamo i singoli step della ricetta

cinnamon rolls
Rendetele ancora più golose cospargendole di una glassa allo zucchero al velo, basterà mescolarlo al succo di 1 limone!
Foto di Ernesto Pasini da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre cinnamon rolls partendo dall’impasto: è semplicissimo! In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero ed un pizzico di cannella.
  2. In un’altra ciotola invece versiamo il latte tiepido, l’acqua, l’uovo ed il lievito. Mescoliamo il tutto qualche minuto fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto. Uniamo quindi il burro precedentemente fuso ed incorporiamolo al resto.
  3. Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola di una planetaria, montiamo il gancio a foglia e versiamo man mano i composti solidi.
  4. Lasciamo lavorare il gancio per 10 minuti fin quando il composto formatosi si incorderà alla perfezione. Stacchiamolo dalle pareti della ciotola, lavoriamolo qualche altro secondo sul piano da lavoro e poi facciamolo riposare in un luogo caldo e asciutto, coperto da pellicola per alimenti.
  5. Facciamo lievitare all’incirca 3 ore. Passato il tempo necessario riprendiamo l’impasto, stendiamolo con il mattarello su un foglio di carta da forno formando un rettangolo largo e lungo.
  6. Facciamo sciogliere il restante burro, spennelliamolo su tutta la superficie della pasta per poi spolverare abbondante zucchero e cannella.
  7. Arrotoliamo il rettangolo formando un filoncino grosso. Con un coltello affilato ricaviamo delle fette larghe circa 3 cm. Poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno allargandole leggermente con le mani.
  8. Facciamo lievitare altri 30 minuti. Cuociamo poi in forno preriscaldato/statico/180° per  30 minuti. Sforniamole e lasciamole intiepidire. Le nostre cinnamon rolls sono pronte per essere gustate, vedrete quanto saranno buone e golose!
Impostazioni privacy