Prendi un po’ di sale da cucina e guarda che ti ‘combino’: resterai incantata! Non pensavi potesse servire a questo, vero?

Non tutti lo sanno, ma oltre ad essere determinante per i nostri pasti il sale da cucina ha anche altre utilità. Non ci crederai, alcune sono davvero impensabili.

Può sembrare assurdo ma è il sale oltre ad essere l’indiscusso protagonista delle nostre ricette è molto di più. Noi lo conosciamo soprattutto in relazione agli alimenti, probabilmente non è solo usato ma è anche stra abusato nelle nostre cucine, infatti assumere quantità elevate di sale porta all’ipertensione. Ma a parte casi patologici il sale è importante per il nostro organismo, ma bisogna sempre ricordare di non assumerne troppo, piuttosto bilanciarlo con un apporto giusto di potassio.

Il sale da cucina può essere sostituito facilmente dal sale marino integrale, è un ottimo prodotto che contiene sodio e sali minerali importanti come il ferro, il magnesio, il calcio e il rame.

Ma lasciamo perdere per un attimo la cucina, il sale è un ottimo prodotto anche per altre cose, scopriamo insieme gli usi alternativi di questo ingrediente straordinario.

Leggi anche: Pulizie di casa: questo errore non va mai commesso anche se in tanti non lo sanno

Scopri gli usi alternativi del sale da cucina

pulizie
Tutto quello che non sapevi sull’utilizzo del sale fuori dalla cucina (Foto di Rupert Kittinger-Sereinig da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Spugnette: è un ottimo mezzo per pulire le spugnette da cucina. Ti basterà unire all’acqua bollente il sale e del succo di limone, questa soluzione non solo le pulirà ma farà anche da sbiancante.
  • Macchie di caffè: in particolare sui jeans se unisci sale e succo di limone e lo passi sulla macchia non ti resta che aspettare, dopo 1 ora sfrega e sciacqua, dopodichè puoi metterli in lavatrice a fare il classico lavaggio.
  • Macchie di vino: per questo tipo di macchia aggiungi un cucchiaio di sale grosso sulla zona e lascialo agire per 30 minuti dopodiché risciacqua con acqua fredda.

Ti potrebbe interessare: Quando scoprirai cosa puoi fare con una sola bottiglia di aceto resterai senza parole: diventerà il tuo miglior alleato

  • Sali da bagno fai-da-te: per creare dei sali da bagno direttamente in casa tua ti serviranno 4 tazze di sale marino grosso, 6 gocce di colori per alimenti, 1 cucchiaio di glicerina liquida e qualche goccia di olio essenziale di tua preferenza.
  • Pulire il frigorifero: è semplicissimo basta aggiungerlo a dell’acqua e metterlo dentro uno spruzzino, applicalo direttamente sulle superfici del frigorifero e vedrai che risultato.
  • Pulire le posate: prendi un recipiente ricoprilo con con l’alluminio dopodiché aggiungi dell’acqua calda con del sale grosso. Basta mettere le posate e lasciarle in ammollo per 30 minuti almeno, terminato questo tempo asciugale con uno strofinaccio di cotone.