Questa ricetta sa proprio di Autunno: scoprila con noi, la tua tavola sarà ricca di sapori

Ti insegno una ricetta che profuma davvero di Autunno: quando la scoprirai non potrai più farne a meno, è di una bontà incredibile!

L’autunno si avvicina ogni giorno di più e già in qualche regione del Nord Italia le temperature, la sera, tendono già a farsi sentire. La copertina è piacevole, le felpine di cotone sono necessarie e non vediamo l’ora che arrivi il freddo, non è vero? Dopo un’estate torrida e caldissima, un po’ di sano fresco invernale fa più che bene! Di ricette autunnali ne conosciamo a bizzeffe, ma oggi vogliamo proporvene una elegante, pratica, golosa e da far girare la testa. Avete mai preparato il tacchino ripieno al forno? Non fatevi impaurire, si fa in solo 5 minuti! Scopriamo insieme i passaggi e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di tacchino a fette larghe;
  • 350 gr di patate a pasta bianca;
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • 200 gr di provola dolce grattugiata;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • Rametti di rosmarino q.b.
  • Spago da cucina;

LEGGI ANCHE: Arriva il tempo delle mele: ma no, non il film! Ti faccio preparare un dolcetto delicato e goloso

Una ricetta che profuma d’Autunno: prepariamo il tacchino ripieno al forno, sarà un successone!

Come avete potuto notare dagli ingredienti, ciò significa che il tacchino ripieno si prepara davvero in pochi minuti e dovremo solo attendere la cottura delle patate. Il resto si deve solo assemblare e spedire in forno! Possiamo prepararlo in anticipo già al mattino oppure la sera precedente, in modo da conservarlo in frigorifero e cuocerlo al momento del bisogno. Scopriamo insieme come si realizza partendo da questi semplici passaggi

ricette autunno
Spennellate la superficie del tacchino con una mistura di miele, olio, aceto balsamico e sale. Vedrete che crosticina golosa verrà fuori, sarà una ricetta d’autunno sensazionale! 
Fonte: Adelcentralmarket

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del tacchino cominciando dalle patate: laviamole sotto acqua corrente, poniamole in una pentola e riempiamola di acqua fredda. Portiamo sul fuoco e cuociamo circa 30 minuti dall’inizio della bollitura.
  2. Quando le patate saranno ben cotte scoliamole e lasciamole raffreddare.
  3. Intanto stendiamo un foglio largo di carta da forno sul nostro piano da lavoro. Adagiamo le fette di tacchino una accanto all’altra, formando un rettangolo ampio. Schiacciamole leggermente con un batticarne in modo da compattarle.
  4. Raffreddate le patate, schiacciamole all’interno di una ciotola, aggiungiamo quindi sale, pepe, spezie, provola e formaggi grattugiati, due cucchiai di olio per poi mescolare il tutto a dovere.
  5. Saliamo e pepiamo lo strato di tacchino, spalmiamo la purea di patate su tutta la superficie e poi adagiamo il prosciutto. Aiutandoci con la carta da forno stessa, iniziamo ad arrotolare il tacchino stringendolo con le mani.
  6. Quando avremo ottenuto un rollè compatto, leghiamolo con lo spago da cucina, avvolgiamolo con altra carta da forno e facciamolo riposare in frigorifero per circa 2 ore. Eliminiamo la carta da forno e poniamolo su una leccarda rivestita di nuova, incastrando i rametti di rosmarino tra lo spago.
  7. Cuociamo successivamente in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45/50 minuti, girandolo a metà cottura. Se la carne dovesse risultare un po’ secca, spennelliamola con dell’olio.
  8. Sforniamo, lasciamo intiepidire e poi serviamo a fettine. Vedrete, sarà un arrosto gustoso e da leccarsi i baffi!
Impostazioni privacy