Come capire se è il momento di cambiare le gomme dell’auto: attenzione, non le sottovalutate

Vuoi capire se è il momento giusto per cambiare le gomme dell’auto? Presta attenzione a questi segnali, non potrai più sbagliare

quando cambiare gomme
Come capire quando cambiare le gomme della nostra auto? (Foto di E Bouman da Pixabay)

Nonostante il notevole sviluppo delle reti metropolitane, soprattutto nelle grandi città, possedere almeno un’auto in famiglia è quasi d’obbligo. Questo perché moltissimi posti sono raggiungibili solo ed esclusivamente in auto e poi perché non sempre i mezzi di trasporto sono affidabili, puntuali e precisi. C’è da dire tra l’altro che esistono paesini di montagna o di campagna in cui i mezzi di trasporto non sono proprio presenti, motivo per cui bisogna possedere almeno una utilitaria per spostarsi, fare la spesa, accompagnare i bambini a scuola. Possiamo quindi dire con certezza assoluta che le auto fanno parte della nostra vita quotidiana e che sono addirittura parte integrante. Ma bisogna prestare molta attenzione al loro stato di usura e alla manutenzione. Questo non solo per evitare di rimanere ‘a piedi’, ma anche per far si che si riduca l’impatto inquinante sull’ambiente. Ma soprattutto il motivo principale è quello della sicurezza, del conducente, dei passeggeri e di chiunque ci circondi. Ecco perché si dovrebbe sempre portare a visionare l’auto.

LEGGI ANCHE: Poi non lamentarti se l’auto ti lascia a piedi! Ecco cosa devi controllare almeno una volta al mese

Come capire se è il momento di cambiare le gomme dell’auto: attenzione, non le sottovalutate

Uno degli aspetti fondamentali da controllare nelle nostre auto, sono sicuramente le ruote. Loro sono il punto di giuntura tra l’auto e l’asfalto e sono anche responsabili in gran parte della sicurezza. Bisogna infatti sottolineare che lo stato di usura eccessivo degli pneumatici, è responsabile nella maggior parte dei casi di incidenti, tamponamenti e uscite di strada. Ecco perché andrebbero controllati periodicamente. Ma come si fa a capire quand’è il momento giusto per sostituirli? C’è un modo particolare o una tabella guida universale per poter capire quando è il momento giusto? Adesso ve lo sveliamo noi. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Innanzitutto bisogna dire che ad influenzare lo stato di usura di uno pneumatico ci sono due fattori:

  • Lo stato di utilizzo
  • Le condizioni in cui vengono conservati prima di essere venduti

Dopo aver escluso questi due fattori, bisogna considerare soprattutto i km che si macinano in auto. Secondo le tabelle guida degli esperti infatti gli pneumatici andrebbero sostituiti almeno ogni cinque anni, avendo una durata tra i 20.000 e i 40.000 km. Poi importante attenzione va posta alla scolpitura del battistrada che non deve raggiungere un livello di usura superiore agli 1.6 mm. E’ ovvio che se doveste raggiungere queste soglie, prima dei cinque anni, il consiglio è quello di far controllare immediatamente la vostra auto da uno specialista, che saprà dirvi il da farsi.

Impostazioni privacy