Con le mele prepari un dolcetto dal sapore divino, sfizio e che ricorda nell’immediato il calore dell’inverno. Facciamolo insieme!
Ah, le mele! Frutti succosi e dolci, presenti quasi tutto l’anno e che ci accompagnano durante l’inverno grazie alla loro autentica bontà. Mangiate così al naturale sono speciali, ma ammettiamolo, quanto sono buone fatte a frittella, cotte al forno oppure all’interno delle torte della nonna? Insomma, non si può di certo dire che non siano apprezzate, specialmente dai bambini! Perché allora non sfruttarle riportando alla mente i dolci ricordi del freddo che presto o tardi arriverà anche da noi? Oggi vi insegniamo le mele ripiene, di una facilità incredibile e dal sapore golosissimo. Scopriamo insieme innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno:
- 4 mele rosse;
- 1 panetto da 250 gr di frolla;
- 100 gr di uvetta;
- 100 gr di pinoli;
- 100 gr di nocciole tostate;
- 2 cucchiai di miele;
- Zucchero semolato q.b.
- Cannella e cardamomo q.b.
LEGGI ANCHE: Il portafoglio piange? Tranquillo, ti insegno un pranzo con soli 3 euro: vedrai che piatto sfizioso
Rendi le mele rosse ancora più golose e speciali: ti insegno un dolcetto facile e divino!
Di ricette a base di mele ne esistono un’infinità, eppure scommettiamo che così non le abbiate mai assaggiate. Infatti questa volta saranno proprio loro le protagoniste indiscusse del dolcetto e possiamo garantirvelo: rimarrete incantati! Si preparano in pochi minuti, dovremo sporcare esclusivamente una ciotola ed in quattro e quattr’otto la merenda assumerà tutto un altro significato! Scopriamo insieme i semplici passaggi per preparare le mele ripiene
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia delle mele: sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente, asciughiamole con un canovaccio ed eliminiamo la calotta.
- Aiutandoci con un cucchiaio svuotiamole, eliminiamo il torsolo centrale e ricaviamo il resto della polpa. Tagliamola a cubetti piccoli, inseriamola all’interno di una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che annerisca.
- Quando avremo ottenuto quattro ciotoline di mela, disponiamole su una leccarda. In una terrina inseriamo i pinoli, le nocciole tritate, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua e strizzata, mettendo il tutto da parte.
- In una teglia rivestita di carta da forno sbricioliamo grossolanamente il panetto di frolla. Cuociamolo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 8 minuti. Sforniamolo e lasciamolo raffreddare.
- Dovremo ottenere una sorta di crumble morbido. Aggiungiamolo al resto degli ingredienti secchi, uniamo il miele, la cannella, il cardamomo, i cubetti di mela scolati e mescoliamo accuratamente per poi inserire la farcia all’interno delle ciotoline.
- Spolveriamo su ogni dolcetto un po’ di zucchero bianco ed inforniamo nuovamente, proseguendo la cottura di altri 20 minuti. Sforniamo le mele e lasciamole intiepidire.
- Serviamole con una pallina di gelato alla vaniglia, un po’ di panna montata o gustiamole così al naturale. Saranno di una golosità inaudita!