Ci siamo, è arrivato il momenti dei biscotti settembrini! Eccoti la ricetta facile, veloce e gustosa

Ti va di preparare insieme i biscotti settembrini? Di una bontà unica, sono facili e gustosi, neppure i bambini riusciranno a resistere al loro sapore!

Ci siamo, Settembre è il mese di passaggio dal caldo infernale che abbiamo vissuto in tutto il mese di Agosto, al fresco di Ottobre, che presto o tardi ci porterà ad indossare cappotti, sciarpe, berretti e maglioni a collo alto. Chi non vede l’ora di respirare un po’ di aria invernale? Il momento è propizio, perché quindi non deliziarci a merenda con delle chicche gustose? Stiamo parlando dei biscotti settembrini, facili da preparare e dal ripieno morbido e goloso. Siamo proprio sicuri che i vostri bambini li adoreranno pur parlando di farcia alla marmellata perché sono deliziosi! Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero;
  • 1 tuorlo e un uovo sano;
  • 150 gr di burro;
  • 2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 gr di farina di mandorle;
  • 200 gr di marmellata di fichi;

LEGGI ANCHE: Biscotti morbidi alla cannella: dai il benvenuto a Settembre così, vedrai che bontà!

Arrivano i biscotti settembrini: preparali per merenda, gusterai l’autunno in tutte le sue forme!

Preparare i biscotti settembrini è davvero molto facile, non bisogna sporcare nulla se non un semplice robottino da cucina e presto avverrà la magia. Si realizza uno strato di frolla morbida che verrà farcita con la marmellata per poi avvolgerla e tagliare il tutto a tocchetti. Ma non spoileriamo oltre, scopriamo i semplici passaggi da rispettare per prepararli

biscotti settembrini
Provate a realizzare con i rebbi di una forchetta o con un coltello i classici motivetti dei sttembrini, saranno allegri e simpatici!
Foto di MrGajowy3 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei biscotti partendo dalla frolla: inseriamo all’interno del robottino la farina, il lievito, lo zucchero, il burro freddo tagliato a tocchetti e richiudiamo con il coperchio.
  2. Frulliamo il tutto ad intervalli irregolari in modo che il burro non si riscaldi troppo, fin quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso.
  3. Uniamo il tuorlo e l’uovo intero, frulliamo ancora qualche istante fin quando il composto si agglomererà. Trasferiamolo sul piano da lavoro, impastiamo con i polpastrelli giusto il tempo di compattarlo ed avvolgiamolo con pellicola per alimenti. Poniamolo in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Intanto versiamo la marmellata in una ciotola, aggiungiamo la farina di mandorle e mescoliamo, dovremo ottenere un composto abbastanza denso, simile ad una pasta spalmabile.
  5. Riprendiamo il panetto, stendiamolo su un foglio di carta da forno e formiamo un rettangolo lungo e largo. Versiamo in centro la marmellata e distribuiamola lungo tutta la linea centrale.
  6. Chiudiamo a portafoglio, sigilliamo a dovere i bordi e conserviamo in congelatore per altri 30 minuti.
  7. Quando il mattoncino sarà abbastanza duro tagliamolo a tocchetti larghi circa 2.5 cm, disponiamo i biscotti formati su una leccarda rivestita di carta forno distanziandoli uno dall’altro.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti. Lasciamoli poi riposare 2 minuti con lo sportello chiuso e sforniamo.
  9. Serviamoli una volta raffreddati con una spolverata di zucchero al velo, vedrete quanto saranno buoni e golosi!
Impostazioni privacy