Perché gli scuolabus sono gialli? Forse non ci hai mai pensato, c’è un motivo preciso

Perché gli scuolabus sono gialli? C’è un motivo ben preciso che probabilmente non avresti mai immaginato, da adesso ci farai sempre caso

perché scuolabus giallo
Perché lo scuolabus è giallo? Il motivo è sorprendente (Foto di Denise McQuillen da Pixabay)

E’ una di quelle vetture che vediamo spessissimo durante la giornata nel periodo scolastico, divenuto anche un simbolo iconico dei film, telefilm e cartoni animati americani. Grandi, grossi e con tantissimi posti a sedere, gli scuolabus americani hanno fatto sognare e continuano a far sognare milioni di ragazzini. Ogni telefilm o cartone che si rispetti ha almeno una scena giornaliera ambientata sullo scuolabus. In moltissimi telefilm sono la parte più odiata dai protagonisti che magari vengono presi di mira o presi in giro proprio sul mezzo di trasporto. Ultimamente sempre oltreoceano sono sempre più in voga gli scuolabus abbandonati e restaurati in deliziose abitazioni, con tutti i comfort e gli agi. Sono davvero tantissimi gli appassionati che decidono di comprare dei piccoli pezzi di terra per stabilirci su questi ‘scuolabus case’ da utilizzare nel tempo libero. Ma ovviamente il loro utilizzo principale è uno ed è importantissimo.

LEGGI ANCHE: Il problema che hanno quasi tutti col cruscotto dell’auto: non ti arrabbiare, ti svelo un trucco

Perché gli scuolabus sono gialli? Forse non ci hai mai pensato, c’è un motivo preciso

Fiction e cartoni a parte, lo scuolabus assolve ad un compito davvero importante, quello di portare i bambini dalle loro abitazioni a casa e viceversa. Sono davvero tanti i bimbi e i ragazzini che approfittano di questo servizio perché magari abitano lontano dalla scuola e i genitori non sempre possono accompagnarli. E proprio per questo motivo devono essere guidati da persone attente e scrupolose ed essere sempre in ottimo stato meccanico. C’è un motivo particolare però per cui sono gialli e non è casuale, anzi, riguarda la sicurezza dei passeggeri. Probabilmente non lo avreste mai immaginato.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il colore giallo, è il primo colore che la vista umana riesce a percepire, motivo per cui viene utilizzato per lo scuolabus, che deve essere in grado di attirare l’attenzione dei guidatori circostanti che presteranno maggiore attenzione. In questo modo è come se il colore del veicolo urlasse: “Attenzione“, facendo sì che chi è intorno al veicolo sia più vigile. Il motivo è quindi strettamente legato alla sicurezza dei bambini che così possono viaggiare più sereni e con loro anche i genitori. Una curiosità davvero interessante che probabilmente non ti aspettavi. 

Impostazioni privacy