Ormai non è più un mistero, ecco come e quanto lavare i capelli per evitare di rovinarli

Lavare i capelli sempre, ma esattamente con che frequenza? È questa la risposta giusta: quando la leggerai non crederai ai tuoi occhi. 

lavare capelli
Finalmente svelato ogni quanto lavare i capelli. Foto di Licya Puleio da Pixabay

Capelli puliti e sempre in ordine sono fondamentali per non avere un aspetto trasandato e trascurato. Essendo una delle prime cose che si notano, bisogna prendersene cura maggiormente. Molto spesso però, si pensa che per avere capelli sempre in perfetto stato, sia necessario lavarli ogni giorno, oppure con una frequenza molto ravvicinata. Purtroppo, a differenza di quello che si pensa, non è affatto così. Anzi in questo modo, seppur può sembrare assurdo, tenderanno a sporcarsi con più facilità. Ma allora ogni quanto è giusto lavare i capelli e soprattutto cosa usare per non rovinarli? La risposta non è così ovvia come sembra e vi assicuriamo, vi lascerà davvero senza parole. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamolo subito.

LEGGI ANCHE: Capelli danneggiati dal mare e dal sole? Con questi rimedi casalinghi torneranno sani e splendenti

Ogni quanto è corretto lavare i capelli? La risposta non è così ovvia

Una corretta igiene personale è estremamente importante, prima di tutto per evitare la formazione di germi e battei vari, ma in modo particolare anche per evitare la formazione di odori poco gradevoli. I capelli ad esempio, essendo una delle prime cose che si notano in una persona, dovranno essere sempre perfettamente puliti ed in ordine. Per questo molto spesso, si pensa che lavarli ogni giorno, sia il modo corretto per averli sempre sistemati. Purtroppo non è affatto così, anzi questa pratica a lungo andare può essere anche pericolosa per la buona salute dei nostri capelli. Ma allora ogni quanto lavarli?

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La risposta non è affatto complicata anzi. Prima di tutto bisogna capire la vostra tipologia di capello. Ad esempio, un capello grasso avrà necessità di essere lavato più spesso rispetto a chi ha capelli normali. Inoltre i prodotti da usare dovranno essere delicati e specifici per il proprio tipo di capelli. Mai usare lo stesso shampoo, sarebbe meglio cambiarlo ogni mese. Inoltre sarebbe preferibile non usare balsami e maschere troppo aggressive. Ma quindi ritornando al succo della questione, ogni quanto lavare i capelli? Sembrerà assurdo e in molti non ce la faranno a resistere, ma una volta a settimana sarà più che sufficiente. In questo modo i capelli non si rovineranno e evitando di sottoporli spesso alle alte temperature di phon e piastre, manterranno la loro naturale lucentezza. Se però avete i capelli grassi, soltanto in questo caso, potrete lavarli ogni 2 giorni circa.

Impostazioni privacy