Settembre, il tempo dell’uva! Occhio, devi fare attenzione a questo passaggio prima di mangiarla

Settembre da sempre è il periodo dell’uva! Attenzione però a questo passaggio prima di mangiarla, è davvero importantissimo!

Settembre uva
E’ arrivato il tempo dell’uva! Attenzione però prima di mangiarla (Foto di Klaus Böhm da Pixabay )

Come ogni anno che si rispetti, l’amata estate lascia il posto ad un più impegnativo e meno caldo autunno. Le giornate diventano sempre più corte e il sole sempre meno forte. I luoghi turistici si sfollano e lasciano che la natura si riappropri dei suoi spazi. Chi va in vacanza verso fine estate, sa bene quanto siano fresche, gustose e soprattutto salutari, le merende a base di frutta. Spesso anche in spiaggia vediamo uscire dalle borse frigo dei bei contenitori stracolmi di splendida frutta. Tra queste c’è sicuramente l’uva. Tonda, croccante e dolcissima, è un frutto amatissimo, da grandi e piccini. Non tutti però sanno che è anche un frutto a cui bisogna prestare particolare attenzione. Risulta infatti tra gli alimenti con maggior presenza di pesticidi e insetticidi e dovendolo mangiare con tutta la buccia, potrete ben capire che no è il massimo per la nostra salute. Ma no demordete, non tutto è perso, anzi, siamo qui per mostrarvi alcuni metodi infallibili per riuscire a disinfettarla al meglio prima di poterla mangiare.

LEGGI ANCHE: Sapevi che l’aceto di mele può essere usato per dimagrire? Ecco come puoi usarlo, scopri questo prodotto eccezionale

Settembre, il tempo dell’uva! Occhio, devi fare attenzione a questo passaggio prima di mangiarla

L’uva come dicevamo qualche rigo più su, è certamente un frutto gustosissimo e amatissimo dalle persone, a cui però bisogna prestare particolare attenzione. Secondo uno studio americano, infatti, l’uva figura tra i 12 frutti più ‘sporchi’ in circolazione. Questo è dovuto dal fatto che vengono usati moltissimi pesticidi e insetticidi per evitare che gli animali la mangino. Ma di conseguenza, anche noi corriamo il rischio di mangiare quella schifezza, essendo l’uva un frutto che può essere mangiato solo ed esclusivamente con la buccia. Un modo per evitare ciò è sicuramente disinfettarla bene e in modo naturale. Per farlo potete utilizzare tre metodi.

  1. Acqua e aceto di mele: in una ciotola versate dell’acqua fresca e un bicchiere di aceto di mele. Immergetevi l’uva e lasciate agire per qualche minuto, dopo di che strofiniamo delicatamente i chicchi e sciacquiamo.
  2. Acqua e bicarbonato: stesso procedimento di prima. In una ciotola d’acqua sciogliete mezzo 1/4 di bicchiere di bicarbonato. Immergete l’uva e strofinare i chicchi. Sciacquate e mangiate!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In alternativa, se non doveste avere nessuno di questi ingredienti, potete benissimo preparare un liquido disinfettante con acqua e succo di limone. Questo avrà la stessa azione disinfettante dell’aceto!

Questi sono due metodi semplici ed economici per pulire al questo dolcissimo frutto!

 

Impostazioni privacy