Sono in tutte le cucine, ma bisogna pulirli molto bene per tenere lontani germi e batteri

Sono in tutte le cucine, li utilizziamo ogni giorno, ma attenzione… bisogna pulirli molto bene per evitare la formazione di germi e batteri

cucina
Si trovano in cucina, ma attenzione a come li lavate! (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

La cucina è senza ombra di dubbio uno degli ambienti della casa in cui si passa la maggio parte del tempo casalingo. Chi è appassionato di cucina sa che non ci sono mai abbastanza utensili e accessori. Una cosa però è certa, ci sono alcuni utensili e accessori che utilizziamo ogni giorno a cui bisognerebbe prestare una particolare attenzione. Ci sono infatti alcuni insospettabili oggetti che possono essere un nascondiglio ideale per la proliferazione di batteri e calcare. In particolare ci sono due alleati che utilizziamo ogni giorno a cui dovremmo prestare moltissima attenzione. Per alcune persone potrà sembrare scontato, per altre invece sarà una scoperta, ci sono infatti alcuni attrezzi che utilizziamo quotidianamente che andrebbero lavati con particolare attenzione. Qualcuno di noi potrà pensare che è più che ovvio che gli utensili da cucina vadano lavati e sciacquati tutti i giorni, altri invece una volta letto di cosa stiamo parlando vedranno che a volte non sempre è scontata questa azione.

LEGGI ANCHE: Scegli la tua cucina in base alla tua personalità e vedrai che sarà incredibilmente funzionale

Sono in tutte le cucine, ma bisogna pulirli molto bene per tenere lontani germi e batteri

Come vi abbiamo già accennato ci sono alcuni utensili da cucina che risultano essere particolarmente adatti alla proliferazione di germi, batteri e calcare. Stiamo parlando della pentola per la pasta e la brocca per filtrare l’acqua. Questi due utensili sono davvero tra i più utilizzati in cucina, ed ecco perché dovremmo curarli con particolare attenzione.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

1 La brocca per purificare l’acqua andrebbe lavata e sterilizzata almeno una volta a settimana. L’ambiente umido e l’acqua tiepida a temperatura ambiente non possono fare altro che far proliferare germi e batteri. Potete utilizzare acqua bollente e un goccio di detersivo, oppure bicarbonato per disinfettarlo e continuare ad usarlo in piena tranquillità.
2 Le pentole per la pasta sono soggette invece all’usura del calcare, motivo per cui dovrebbero essere lavate con un goccio di aceto o di bicarbonato. Spesso le pentole per la pasta vengono solo sciacquate sotto l’acqua corrente, ma così facendo il calcare non viene eliminato, anzi. Lavando invece la pentola con aceto o bicarbonato potremmo preservare le nostre pentole, in modo che la patina bianca del calcare lasci il posto ad un acciaio lucido e splendente.

Impostazioni privacy