Voglia di muffins ma non hai i pirottini? Eccoti un trucchetto geniale, saranno perfetti

Se hai preparato l’impasto per i muffins ma ti sei accorto di un avere i pirottini, niente paura: eccoti un trucchetto che ti salverà la vita e la merenda!

Siamo ufficialmente entrati nel mese di Settembre e presto torneremo a preparare con piacere torte, biscotti, capcakes e muffins sfiziosi. Magari avete pensato proprio oggi di realizzarne qualcuno a merenda ma vi siete accorti di aver terminato i pirottini. Che guaio! Adesso come si fa? Niente paura. Abbiamo noi la soluzione che farà proprio al caso vostro: se vi dicessimo che non servono ma che possiamo utilizzare quello che abbiamo in casa in modo geniale? Saranno non solo buoni, ma anche sfiziosi e graziosi, la merenda sarà decisamente interessante! Curiosi? Scopriamo insieme come sostituirli in modo semplice, furbo e pratico

LEGGI ANCHE: Sei sicuro di sistemare le cose nel frigorifero in maniera corretta? Occhio a questi errori comuni

Se hai terminato i pirottini per i muffins, non disperare: ecco un trucchetto che ti salverà la ricetta!

Ammettiamolo, un muffin senza pirottino colorato è come un biscotto al cioccolato senza cacao! Potremo quasi definirlo il simbolo per eccellenza di tutto il dolcetto poiché mette sempre tanta allegria a merenda ed inoltre si possono personalizzare come meglio crediamo. Eppure un modo per sostituirli anche all’ultimo c’è ed è un metodo davvero efficace, pratico e a costo zero. Curiosi? Scopriamo subito insieme come sostituire i pirottini di carta

pirottini muffins
Se vi sono avanzati dei bicchieri in cartone dalle feste di compleanno, tagliateli a metà e versategli all’interno l’impasto. Saranno perfetti come pirottini!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Con la carta da forno: esatto, uno dei metodi migliori e pratici per sostituire i pirottini è utilizzare della semplice carta da forno. Con un pizzico di fantasia i nostri muffins assumeranno una forma ed un aspetto davvero graziosi! Ma come fare? Nulla di più semplice. Ricaviamo dei quadrati ritagliando la carta da forno, curvando leggermente ogni lato in modo da smussarli. Bagniamoli con un filo d’acqua, stropicciamoli appena e poi inseriamoli nello stampo classico per muffins. Versiamo all’interno l’impasto e cuociamoli come di consueto. Quando saranno cotti e pronti, pieghiamo verso l’esterno gli angoli ed otterremo una decorazione a mo’ di rosellina davvero simpatica e creativa!
  • Con la carta stagnola: anche la carta stagnola è in realtà perfetta per sostituire i pirottini. Tutto ciò che dovremo fare sarà ritagliare 2 o 3 quadrati, sovrapporli e formare con le mani una sorta di ciotolina, alta poco più dello stampo in cui andremo ad inserirla. Versiamo poi in centro l’impasto e cuociamo in forno. Sarà una sostituzione molto carina dei pirottini!
  • Con burro e pangrattato: se non disponete né della carta da forno né della stagnola, possiamo eventualmente sfruttare il burro con il pangrattato, affinché si crei uno strato che permetta all’impasto di non attaccarsi, specialmente nel caso in cui lo stampo sia vecchio. Basterà fondere un po’ di burro, spalmarlo a dovere all’interno dello stampino per poi spolverare abbondante pangrattato. Eliminiamo l’eccesso dopo averlo distribuito sino ai bordi e versiamo l’impasto all’interno. Una volta cotti e raffreddati i muffins si staccheranno senza intoppi!
Impostazioni privacy