Quando prendi troppa caffeina il corpo ti invia dei segnali: se sta succedendo anche a te, fermati!

Il caffè è diventato da semplice e antica bevanda a rito tutto italiano. Ma attenzione a non abusare della caffeina, il nostro corpo ce lo dice chiaramente se stiamo esagerando.
caffè
Ecco perché dovresti stare attenta a quanti caffè ti prendi al giorno (Foto di Free Photos da Pixabay
Il caffè è una bevanda storica, oltre ad essere diventato un vero proprio momento che caratterizza le nostre giornate, un momento di ritrovo e socialità.
Questa bevanda che viene dal Sud America è entrata a gamba tesa nei nostri rituali quotidiani, qui in Italia: la “pausa caffè”, le frasi che si dicono quando ci si vede dopo molto tempo “uno di questi giorni prendiamoci un caffè” ecc.

Ma attenzione a non esagerare, prenderne troppi durante la giornata potrebbe produrre delle conseguenze sul nostro corpo non proprio piacevoli. Scopriamo insieme i segnali che il nostro organismo ci manda per capire se stiamo esagerando con la caffeina.

Gli amanti del caffè sono moltissimi, molti adorano il loro gusto, altri ne hanno bisogno per avere una carica energetica in più. Se ne assumiamo troppi, il più delle volte non ce ne rendiamo immediatamente conto, ma gli effetti toccano il nostro fisico e il nostro umore.
Gli esperti della nutrizione suggeriscono di assumerne al massimo 400 mg al giorno di caffeina, che sarebbero 5 tazzine. E’ un largo range almeno in apparenza.

Vediamo i segnali per capire se stiamo assumendo troppa caffeina

  • Brividi: il primo effetto dell’eccessiva assunzione di caffeina è il brivido, questo accade perché il sistema nervoso centrale produce stati di nervosismo e battito accelerato. Se avete questo sintomo è consigliabile bere qualche bicchiere d’acqua.
  • Disturbi gastrointestinali: la caffeina può produrre fenomeni lassativi, infatti è consigliata per regolarizzare l’intestino, ma l’eccesso uso può generare infiammazioni, dissenteria e irritazioni. Se siete soliti andare spesso in bagno il primo suggerimento è ridurre il caffè.

Ti potrebbe interessare: Ah che bell o caffè: con questo trucco lo prepari come al bar semplicemente con la tua moka!

  • Ripercussioni sul sonno: l’abuso della caffeina genera problematiche legate al sonno, peggiora il momento prima di addormentarci o causa risvegli improvvisi. Ha bisogno di qualche oraprima che la caffeina lasci completamente il sistema, almeno 5 ore circa. Il consiglio se avete questi problemi è di consumarlo solo la mattina ma non dopo pranzo.
  • Mal di testa: si narra che il caffè è utile contro l’emicrania ma bere troppi caffè per molto tempo invece genera mal di testa. Se volete ridurre la caffeina senza avere quel  tipico mal di testa da astinenza si può fare riducendo con gradualità le dosi del caffè.
G.P.
Impostazioni privacy